Radio 105 Media Partner Ufficiale

Amici Stories, Fiorella Mannoia: "Ammiro i ragazzi per lo stress che sopportano"

Ai microfoni con Ylenia e Dario Spada, la cantante romana ha speso belle parole per i giovani talenti in gara.

Amici Stories, Fiorella Mannoia: "Ammiro i ragazzi per lo stress che sopportano"

Una delle voci più belle della musica italiana è tornata a regalare emozioni ad Amici. Fiorella Mannoia è stata una dei grandi ospiti del quinto appuntamento serale del talent show più seguito d'Italia. La cantante, seconda classificata al Festival di Sanremo 2017 con il brano "Che Sia Benedetta", era stata già protagonista di un'incursione durante un "pomeridiano" di #Amici16, un precedente che le ha permesso di esprimere un giudizio molto accurato sulla crescita dei ragazzi.

Ai microfoni dei nostri Ylenia e Dario Spada, che l'hanno incontrata nel backstage del programma ha spiegato: "Sicuramente li ho trovati migliorati. Tutto questo percorso non può che farti bene. Non hanno il tempo di fare quella gavetta che abbiamo fatto noi. Devono dare tutto, e darlo subito. Per cui non è facile. Li ammiro, perché si sottopongono ad uno stress che è notevole: devi confrontarti con generi che non ti appartengono, con canzoni che magari non fanno parte della loro cultura musicale e poi sono giudicati sempre, fatto che crea ansia. Come diceva Eduardo De Filippo 'gli esami non finiscono mai'"

Proprio sulle note di "Che Sia Benedetta", Fiorella Mannoia ha duettato con due delle giovani promesse della scuola di Maria De Filippi, Thomas e Federica: "Li ho trovati intimiditi - ha spiegato la cantante - Io li capisco, perché quando arrivano dei cantanti più grandi, con più esperienza, più affermati, è normale ed è giusto che si sentano così. Succedeva e succede anche a me, quando canto vicino ad un artista che stimo. Penso a tutti i duetti che ho fatto, ad esempio con Pino Daniele e Lucio Dalla..." 

Fiorella, però, come ha ricordato Dario Spada, ultimamente ci ha abituato anche a duetti con personaggi molto giovani della musica italiana. "Amo le collaborazioni perché sono sempre un arricchimento. Non mi sono mai tirata indietro, perché io parto dalla musica e dalle canzoni. Se mi propongono una canzone che mi piace non faccio distinzioni su chi la propone. Se non mi piace, non accetto, a prescindere da chi me la proponga. Penso che la musica non abbia barriere. Non bisogna essere settari o spocchiosi. La musica è musica. Quando una canzone è bella, chiunque la proponga, io sono sempre ben disposta".

A proposito di belle canzoni, la cantante romana ha presentato nello studio di Amici anche "Siamo Ancora Qui", secondo singolo estratto dal suo ultimo album "Combattente"

Download

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Radio Festival
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Ligabue
 
XMas Radio
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Zoo Radio
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Radio Bau & Co
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Hits
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Story
 
105 Dance 90
 
105 HipHop & RnB
 

Playlist tutte