Radio 105 Media Partner Ufficiale

Amici Stories, Renato Zero: "Fare il giudice è massacrante!"

Il cantautore romano ha vestito i panni del quinto giudice durante il sesto Serale di #Amici16. Ylenia e Dario Spada si sono fatti raccontare le sue impressioni.

Amici Stories, Renato Zero: "Fare il giudice è massacrante!"

La sesta puntata di #Amici16 ha visto la presenza in qualità di quinto giudice di un'eccellenza della musica italiana: Renato Zero. Il cantautore romano, oltre ad esprimersi sui giovani talenti in gara, è stato anche il protagonista di un'intervista con Maria De Filippi, si è esibito con le due coach Emma ed Elisa, e ha chiuso il Serale con una travolgente performance. Anche lui è passato nel backstage per una chiacchierata con Ylenia e Dario Spada, colloquio durante il quale ha ammesso di aver faticato nei panni del giudice.

"E' massacrante - ha esclamato Zero - perché sai che magari da te dipende un pochino non solo l'andamento di queste carriere, ma anche questi inizi. A volte basta un'incomprensione, o delle porte sbattute in faccia, e qualche artista con grandi potenzialità decide di cambiare direzione. Io sono venuto soprattutto per una benedizione amichevole, per dimostrare che noi che abbiamo raggiunto determinati traguardi, non ci dimentichiamo di certo della gavetta di questi ragazzi. Anche loro hanno bisogno di questa complicità".

Poi è arrivata l'immancabile domanda proprio sul livello dei giovani in gara, quesito che ha dato il là al discorso di difesa di Renato Zero ai talent: "Dei talent si è sempre parlato molto in forma negativa. Io, però, a questi detrattori farei una domanda sola: se non vengono nei talent questi ragazzi, chi gli aprirebbe le porte per fargli fare un percorso informativo e pratico per metterli nella condizione di far musica? La musica è un insieme di particelle nell'ossigeno che respiriamo. Se noi interrompiamo questo flusso non permettiamo a tutti i partecipanti alla musica di avere questo abbraccio. E Franco Califano, che diceva 'la musica è finita', avrà ragione". 

Renato Zero, in chiusura di trasmissione, ha indossato il cappello da capostazione e ha fatto scatenare tutti con la sua "Infiniti Treni", unico brano già edito inserito nel suo nuovo doppio album, in uscita il 12 maggio, intitolato "Zerovskij... solo per amore"

Download

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Vasco
 
Radio Bau & Co
 
105 HipHop & RnB
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 InDaKlubb
 
105 Hits
 
105 Story
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 2k & More!
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Classics
 
105 Miami
 

Podcast tutti

Playlist tutte