Let’s Talk About Sex / Audio

Il Dott. Bini sul caso Report-Hpv: “Quel servizio non era contro il vaccino, ecco perché..”

In diretta a 105 Friends abbiamo fatto luce sulla polemica esplosa dopo il servizio del polare programma Tv sul vaccino contro il Papilloma Virus.

Il Dott. Bini sul caso Report-Hpv: “Quel servizio non era contro il vaccino, ecco perché..”

Report sotto attacco. In seguito alla puntata del programma televisivo Report nel corso della quale è stato mandato in onda un servizio dedicato al vaccino contro il Papilloma Virus, nel Bel Paese si è scatenato un putiferio, mediatico e non. Obiettivo dell’inchiesta di Report era informare il pubblico dei cosiddetti “effetti avversi” di questa vaccinazione efficace contro il tumore all’utero, ma, al termine della trasmissione, numerosi esponenti del mondo scientifico, e politico, sono intervenuti criticando aspramente il servizio. Come l’illustre professore Ordinario di Microbiologia e Virologia alla facoltà di Medicina e Chirurgia del San Raffaele, Roberto Burioni, che ha definito l’approfondimento di Report “grave e intollerabile”. O come il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, secondo la quale “diffondere paura propugnando tesi prime di fondamento e anti scientifiche è un atto di grave disinformazione..”.

Secondo il dott. Bini, eminente sessuologo in diretta ogni giovedì mattina su Radio 105 nel corso del consueto appuntamento 105 Friends con la rubrica Let’s Talk About Sex, il servizio di Report “non era contro il vaccino”. L’opinione di Bini parte da un dato, il fatto che questo vaccino è diverso dagli altri. Perché? “Perché c’è di meglio di questo vaccino”, spiega, “Per il vaiolo, la vaccinazione è il meglio che ci possa essere, così lo abbiamo estirpato. Invece, per le malattie sessualmente trasmesse c’è di meglio del vaccino. C’è l’educazione del soggetto alla prevenzione primaria, cioè usare il preservativo nel caso uno non conosca l’altra persona in modo sufficiente. Poi c’è la prevenzione secondaria: cioè se una donna fa il Pap-test una volta l’anno il tumore (all’utero) non gli verrà mai perché si può bruciare, togliere, eliminare qualsiasi lesione precancerosa. Il tumore non ti viene di colpo, viene in anni di latenza di questo virus”. Di più. “Facendo il vaccino”, spiega, “tu non prendi l’Hpv (Papilloma virus), ma i comportamenti per non prendere l’Aids, la sifilide, la gonorrea e così via, devi comunque tenerli. Quindi, anche se hai fatto il vaccino per l’Hpv devi comunque seguire lo stesso comportamento per prevenire le altre malattie sessualmente trasmissibili. Se tu non lo fai, il vaccino diventa pericoloso, non un vantaggio, perché sei (comunque) esposto al contagio di altri virus. Rispetto al vaccino, c’è ‘un meglio’, che è l’educazione sessuale. Senza contare che ci sono circa 145 tipologie del Papilloma Virus e il vaccino più ampio ne copre 9, le più comuni. E poi, l’immunità dura cinque anni, quindi poi vanno fatti richiami ecc.. “.

Dove nasce la polemica sul servizio di Report? “Report”, continua il dottor Bini, “ha dato tre notizie: uno, il Giappone ha detto di non fare il vaccino e lo ha tolto dopo una valutazione di costi e benefici, visto che si tratta di un vaccino che ha dei vantaggi e degli svantaggi. Secondo fatto: la persona che in Inghilterra, all’EMA (Agenzia Europea del Farmaco), ha approvato il vaccino, è stata condannata per aver preso bustarelle della ditta che produce il vaccino. E allora cos’è stato contestato alla trasmissione Report? E’ stato contestato, e veniamo al terzo punto, che ha intervistato quattro o cinque ragazzine con grossi problemi insorti dopo il vaccino, cioè una profonda stanchezza e dolori muscolari, che sono scritti come effetti collaterali del vaccino. Ma Report diceva che questi effetti collaterali non sono stati segnalati dal Ministero della Sanità. Insomma, nel servizio di Report non c’era niente contro il vaccino”

Download

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 2k & More!
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Prince
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 HipHop & RnB
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Vasco
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Zoo Radio
 
Radio Festival
 
105 Story
 

Playlist tutte