Gallery

Le foto di Tiziano Ferro a 105 Friends

Ospite di Tony & Ross, il cantautore di Latina ha presentato "Il Mestiere della Vita Urban vs Acoustic", nuova edizione del suo ultimo album.

Tiziano Ferro è tornato a trovare Tony & Ross a 105 Friends per presentare questo interessante progetto con il quale ha voluto mettersi nuovamente in gioco. Alla fine, il prodotto finale è stato così soddisfacente che il cantautore di Latina si è detto quasi rammaricato di non averlo ideato come un vero e proprio album. 

"L'idea era quella di divertirmi un po'. Non volevo mettere assieme cose che non mi divertivano - spiega Ferro -. Abbiamo riarrangiato il disco, ricantato, e rifatto tutto. Un po' come se l'avessi dovuto inventare oggi. Questa dicotomia tra urbano e super acustico estremo potrebbe diventare la chiave, la prossima strada". 

Tante le sorprese in questa rivisitazione del disco. A cominciare della tanto chiacchierata collaborazione con Levante nella nuova versione di "Valore Assoluto", un bel regalo per i fan: "Il regalo me lo sono fatto da solo: io sono ossessionato da Levante - precisa Tiziano - Ho passato un'estate con il suo disco in macchina. La scena era surreale perché sentire la sua voce, questa sicilianità un po' rock a Los Angeles, tutto luglio, era strano. Io ero convinto che lei parlasse a me, di me. Alla fine di una canzone mi sono dovuto fermare con la macchina perché volevo riascoltare il testo dall'inizio per capire se aveva detto una cosa in un certo modo, perché anch'io la pensavo così. Le voglio bene".

Oltre al featuring con Levante, nell'album è presente anche "No Vacancy", la hit estiva realizzata con gli One Republic, "A ti te cuido you (lento/veloz)" cantata con Dasoul e un remix di "Valore Assoluto". Parlando della collaborazione con il gruppo di Ryana Tedder, Ferro racconta: "È una delle cose belle che succedono quando stai sempre lì a Los Angeles e frequenti gli studi. C'è questa semplicità dei cantanti americani di unirsi ad altri artisti. L'ho sempre interpretata come una cosa molto territoriale, perché loro vivono in mezzo alla musica. Sono abituati. Noi, in Italia, ci sentiamo un po' più privilegiati a fare questo mestiere e difficilmente ci uniamo. Io faccio semplicemente le cose che mi piacciono un casino". 

Tiziano hanno sempre azzeccato i duetti. Negli occhi abbiamo ancora la performance con Carmen Consoli a Sanremo 2017: "Io amo Carmen Consoli, visceralmente". Tuttavia confessa che ci sono anche delle collaborazioni che non si sono concretizzate: "Ci sono stati dei duetti che sono stati imbastiti, ma che non sono andati in porto negli anni, perché non li sentivo. È chiaro che si parla sempre bene perché si parla di quelli andati in porto". Uno dei featuring dei sogni per il futuro è quello con P!nk: "Le dipingerei la casa per fare un duetto con lei". 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Pino Daniele
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Dance 90
 
Radio Bau & Co
 
105 Hits
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Zoo Radio
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Story
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Prince
 

Podcast tutti

Playlist tutte