Gallery

Le foto di Francesco Gabbani 105 Friends

Ospite di Tony & Ross, il cantautore di Carrara ha presentato la "Special Edition" del suo ultimo album "Magellano".

Francesco Gabbani a 105 Friends! Il cantautore di Carrara ha pubblicato la "Special Edition" del suo ultimo album "Magellano", mentre venerdì 24 novembre uscirà il nuovo singolo "La Mia Versione Dei Ricordi". Di tutte queste novità ha parlato in diretta con Tony & Ross. Nel "repack" della sua recente fatica in studio, certificata Disco di Platino, ci saranno la versione originale del disco, ma anche quella live, battezzata “Sudore, Fiato, Cuore”.

"È uno spaccato del live che ho portato in giro durante questa stagione 2017 - spiega Gabbani - Volevo fare uscire il live perché l'abbiamo registrato durante l'estate. È venuto con un'energia particolare. Allora ho voluto fare un regalo, sia a chi è venuto al tour per dargli un ricordo di quella sensazione, sia a chi non ci è venuto per dargli un assaggio della mia dimensione live". 

Ben 45 i live "ufficiali" tenuti durante l'estate 2017, al netto delle numerose partecipazioni a festival e delle trasmissioni televisive. Un tour che lo ha portato ovunque in Italia e al quale hanno preso parte circa 140mila spettatori. Tappa dopo tappa, Francesco ha raccolto e vissuto numerose storie. Una lo in particolare lo ha sorpreso: "La cosa che forse mi ha colpito di più è il fatto che, spostandomi da una data all'altra, arrivavo nella città del concerto successivo e trovavo sotto il palco, ancora prima di me, le persone che erano presenti al concerto della sera prima. Mi dà un grande senso di appagamento e soddisfazione". 

Il successo a Sanremo 2017 lo ha fatto entrare in un vortice impetuoso: "Vedere l'attività di un artista da fuori sembra positivo, ma, come per tutti il lavori, ci sono dei lati oscuri, o che comunque comportano sacrificio e fatica. Io l'ho vissuta andando avanti un po' per inerzia, sulla soddisfazione: quello che ho fatto ha avuto un senso e mi fa piacere. Mi ha dato energia per continuare ad essere qua e continuare a farlo con lo spirito giusto. La mia tranquillità credo venga dal fatto che questo successo è arrivato ad un'età in cui la mia personalità si è già formato. Sono sereno".

Le fatiche ormai sono agli sgoccioli, poi arriverà il meritato riposo e si inizierà a raccogliere le idee per il prossimo progetto. "È giusto che mi riposi un attimo e che pensi a scrivere le cose nuove". Prima, però, ci sono degli appuntamenti importanti: Francesco sarà uno dei grandi protagonisti del Capodanno In Musica, grande evento organizzato anche da Radio 105 per il 31 dicembre all'Unipol Arena di Bologna; poi, arriverà la vera chiusura del suo anno magico con un ultimo concerto in programma al Mandela Forum di Firenze il 20 gennaio 2018, primo live della sua carriera in un palazzetto. "Sarà una grande festa per questo anno fantastico", parola di Francesco Gabbani!

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Radio Bau & Co
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 InDaKlubb
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Prince
 
XMas Radio
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Classics
 
105 Hits
 
105 2k & More!
 
105 HipHop & RnB
 
105 Dance 90
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Story
 
MUSIC STAR Elisa
 

Podcast tutti

Playlist tutte