Gallery

Tucker Halpern, metà del duo Sofi Tukker, a 105 InDaKlubb: le foto

Nello studio di Andrea Belli e Max Bondino c'era Tucker Halpern: assieme a Sophie Hawley-Weld ha dato vita al duo elettro-pop.

Sofi Tukker a 105 InDaKlubb! Andrea Belli e Max Bondino hanno ospitato una metà del duo che ha conquistato la scena elettro-pop negli ultimi due anni. Si tratta di Tucker Halpern Dj che, assieme a Sophie Hawley-Weld, ha dato avvio al progetto Sofi Tukker. Prima di essere partner a livello artistico, i due ragazzi di New York sono amici, amicizia celebrata proprio nel loro nuovo pezzo "Best Friend".

Ma partiamo dall'inizio di questa avventura, fase in cui la sfortuna gioca un ruolo quasi decisivo nel farli incontrare. Tucker, infatti, era lanciato verso una carriera da giocatore di basket professionista, ma una malattia (che lo ha costretto a passare 8 mesi a letto) ha fatto sì che iniziasse a studiare produzione musicale

"Ci siamo conosciuti alla Brown University, negli Stati Uniti - ha raccontato ad Andrea Belli e Max Bondino -. Eravamo entrambi studenti, ma io giocavo più a basket. Lei era una musicista che faceva bossa nova acustica. Era un po' noiosa e lenta, ma fantastica. Avevo iniziato a fare il Dj. Le ho chiesto di fare il remix di un suo pezzo e abbiamo iniziato a lavorare assieme". 

Una particolarità della loro musica è la presenza della lingua portoghese. "Sophie al college studiava poesia brasiliana. Chacal, il poeta brasiliano, è venuto alla Brown a fare una lezione al suo corso. Si sono incontrati, sono diventati amici ed abbiamo iniziato a fare musica assieme. La prima canzone è stata 'Drinkee'. Lei mi disse che lavorava con questo poeta e voleva che usassimo una delle sue poesie. A me sembrava una cosa bella, perché mi piace l'idea che le canzoni house siano in lingue diverse". 

Come si può vedere nei tanti video su YouTube, l'energia e il divertimento ai loro show non manca. Il clima, come ha detto Max Bondino, sembra quello di una gita scolastica: "La cosa più divertente probabilmente è la connessione con la gente, saltare e ballare con loro", ha aggiunto Tucker. Una cosa ancora più particolare dei loro spettacoli è la struttura alta più di due metri, che sta sempre tra di loro: si tratta di una specie di "albero" composto da libri a quali sono state tolte le pagine per creare degli originali drum pad attraverso l'inserimento di microfoni al loro interno e un collegamento al computer; ad ogni drum pad corrisponde un suono diverso, fatto che permette al duo di sbizzarrirsi durante gli show. 

Per chiudere la storia del duo torniamo a "Best Friend", brano che parla non solo della loro amicizia, ma anche quella con i tanti artisti, come le australiane NERVO, con cui collaborano: "Cosa c'è di meglio dell'amicizia? - ha chiesto Tucker - Non senti così tante canzoni dedicate all'amicizia, se non ballate". 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Story
 
105 Hits
 
Zoo Radio
 
105 2k & More!
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 HipHop & RnB
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Dance 90
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Miami
 
105 Classics
 
Radio Bau & Co
 

Podcast tutti

Playlist tutte