Gallery

Sandro Cavazza e SLVR a 105 InDaKlubb: le foto

Ospiti di Andrea Belli e Max Bondino, il musicista svedese e il Dj di Lecco hanno parlato degli ultimi progetti che li hanno visti coinvolti.

105 InDaKlubb, Andrea Belli e Max Bondino hanno accolto due artisti che stanno facendo parlare molto bene di sé nella scena EDM, Sandro Cavazza e SLVR. Il nome italianissimo del primo in parte inganna e, così su due piedi, non dirà molto ai più, se non accostato a quello del connazionale Avicii: Cavazza è infatti un musicista svedese (ma con padre di Bologna) di 25 anni, che recentemente ha messo la firma su due delle tracce del nuovo EP del top dj, l'ascoltatissima “Without you” (non perdetevi la versione acustica che ci ha regalato durante l'intervista) e "‘Gonna Love Ya". Ancora più giovane è SLVR, 20 anni, all'anagrafe Alessandro Silveri, Dj originario di Lecco in costante ascesa, tanto che, dopo essersi imposto nelle ultime edizioni del Nameless Music Festival di Barzio, proprio nell'ultimo periodo ha iniziato a collaborare con Cavazza, producendo il remix della sua "So Much Better".

La prima domanda è per Sandro Cavazza ed è relativa alla sua collaborazione con Avicii. Il musicista ha preso parte alla "writing trip" a bordo di camper in stile Breaking Bad, durante la quale è nato il nuovo EP del dj, "Avīci". Questa esperienza è documentata in "Avicii: Full Stories", film con cui Avicii ha voluto raccontare il suo ritiro dalle scene e il suo ritorno: "Il viaggio è stato veramente assurdo, una di quelle cose che ti capitano una volta nella vita. Abbiamo iniziato a scrivere a Malibu (California). Tim (Bergling, vero nome di Avicii ndr) è assolutamente fuori. Mi ha detto che voleva scrivere il suo album viaggiando verso Miami. È stato incredibile. Siamo partiti con tre bus. 'Without you' l'abbiamo scritta mentre eravamo in bus, dopo aver messo su uno studio nel Grand Canyon. Guardavo il mio notebook mentre fuori avevo il Grand Canyon e mi dicevo 'sono qui qui a scrivere musica, è pazzesco". 

La notte seguente le good vibes di quello scenario pazzesco hanno dato i loro frutti. Sandro, Avicii e il resto del team di autori hanno iniziato a rivoluzionare, chitarra alla mano, la prima strofa della canzone da agganciare al già esistente ritornello ed è nata la traccia. Nonostante il disturbo dell'autista del bus, che continuava a mettere a palla gli AC/DC, ha precisato Cavazza. 

Lo storia del musicista svedese recentemente si è allacciata con quella di SLVR, autore del remix di "So Much Better": "La canzone originale era molto lenta - spiega il giovane di Lecco - però mi piaceva molto il giro di note. Ho pensato di metterla nel mio mood, più house, ho velocizzato tutto, ho creato break-down e percussioni. Con il drop mi sono ritrovato a creare questo chop vocale che gira bene e ti entra in testa, anche  se non c'entra nulla con quello della versione originale". 

Per la versione originale di "So Much Better", Cavazza e il regista che lo ha supportato hanno creato un video molto particolare per il quale è stata costruita una vera casa in scala 1:10. La storia vede protagonista Sandro mentre aspetta invano davanti a questo edificio una ragazza che non arriverà mai. Per questo sprofonderà nella depressione invecchiando assieme alla casa. "Ci siamo detti: faccio qualcosa che non sia un video musicale tradizionale, un 'anti-music video'", rivela lo svedese.

SLVR, che anche nel 2018 dovrebbe essere incluso nella line-up del Nameless Music Festival, ha spiegato il significato di "Booshi", titolo di una sua recente produzione: "Stavo cercando una parola che tirasse in mezzo tutti i generi e gli stili di vita. Mi sono messo a cercare un po' di slang e ho trovato booshy, un modo un po' grezzo per definire una cosa fresh. Così ho tolto la y e l'ho fatta mia". Il classe '97 è molto determinato per il futuro: "Negli ultimi anni con i miei amici e il mio management siamo riusciti a creare un percorso molto figo. Voglio continuare così, perché è questo che voglio fare nella vita".

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 2k & More!
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Story
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Vasco
 
Radio Festival
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Dance 90
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 InDaKlubb
 
105 Miami
 
105 HipHop & RnB
 
Webradio 105 Rap Italia
 

Podcast tutti

Playlist tutte