Gallery

Fabio Pisacane a 105 Mi Casa, le foto

Il giocatore del Cagliari ha raccontato com'è riuscito ad approdare al calcio professionistico dopo una dura battaglia contro una malattia.

105 Mi Casa e Max Brigante hanno ospitato uno dei personaggi sportivi più ammirevoli in circolazione. E' Fabio Pisacane, calciatore del Cagliari, squadra con la quale ha ottenuto nella stagione sportiva 2016/2017 la permanenza in Serie A. Proprio nella massima serie calcistica italiana ha fatto il suo esordio il 18 settembre 2016, dopo un inizio di carriera reso durissimo a causa di una grave malattia. 

All'età di 14 anni, periodo in cui milita nelle giovanili del Genoa, Fabio scopre infatti di soffrire della sindrome di Guillain-Barré, malattia che lo paralizza dalla testa ai piedi. Passa tre mesi e mezzo in ospedale, di cui 20 giorni in coma. Poi arriva la riabilitazione, che gli permette di tornare in campo, e cominciare la lenta scalata della piramide calcistica italiana fino al vertice.

Come se non bastassero queste difficoltà, durante questo percorso, rischia di finire coinvolto anche in uno scandalo legato alle scommesse: un dirigente gli propone di combinare un incontro; lui rifiuta, denuncia tutto e, in questo modo, permette il suo arresto. Per questo gesto è stato nominato ambasciatore del calcio pulito nel mondo dalla Fifa

Pochi mesi fa, invece, è arrivato un altro prestigioso riconoscimento: vista la sua vicenda umana, il quotidiano britannico The Guardian lo ha nominato "Giocatore dell'Anno"

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Zoo Radio
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Prince
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Vasco
 
XMas Radio
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Dance 90
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 2k & More!
 
105 Classics
 
105 Story
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Hits
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 HipHop & RnB
 
105 InDaKlubb
 

Podcast tutti

Playlist tutte