Gallery

Thomas, da Amici a 105 Mi Casa: guarda le foto

Il giovane talento di Amici è passato nel salotto onair di Max Brigante per presentare il suo nuovo, omonimo album.

Thomas a 105 Mi Casa! Lo avevamo incontrato alla sua uscita dalla scuola di Amici, avventura che non lo ha visto arrivare fino in fondo, ma che comunque lo ha incoronato teen-idol d'Italia. Ora è passato di nuovo a trovarci per lanciare la sua seconda fatica discografica, il primo vero disco. Stiamo parlando del giovanissimo Thomas Bocchimpani, noto semplicemente come Thomas. A 105 Mi Casa ha regalato qualche anticipazione sul suo album omonimo, in uscita il 13 ottobre. Sono 11 le tracce che compongono questo nuovo lavoro, che comprende anche "È un attimo", il primo singolo uscito lo scorso 22 settembre, e "Sheela", il primo approccio alla scrittura del giovane. 

"È un disco che parla un po' dei miei colori e dei miei sogni - spiega il 17enne a Max Brigante -, molto identificativo e personale. Contiene più tracce del precedente ("Oggi più che mai"), che era un biglietto da visita di quello che è il mio mondo e la mia visione di musica. Questo, invece è un po' l'evoluzione che ho avuto quest'estate grazie alle esperienze che ho avuto". 

Un secondo disco che in realtà può essere considerato il primo. Per cavalcare l'onda della popolarità mediatica infatti, i cantanti provenienti dai talent quasi sempre si ritrovano il primo album tra le mani quasi senza rendersi conto di averlo realizzato: "Sotto certi aspetti sì, può essere considerato il primo. Ho imparato nuovi modi di lavorare a un disco grazie all'arrivo di una grande etichetta discografica. Ho iniziato a capire come funziona ed è stato bellissimo assistere alla realizzazione del mio album".

Coniugare popolarità e attività artistica con quelle che dovrebbero essere le abitudini di un 17enne non sempre è semplice. per Thomas, però, non è così: "Il mio concetto di normalità è stata sempre abbastanza alterato, perché le mie passioni mi hanno sempre accompagnato nella vita. La cosa bella ora è che, dopo aver lavorato tanto, mi sono tolto molte soddisfazioni, e questo mi sprona a dare ancora di più per realizzare i miei sogni. Per quanto possibile comunque cerco di mantenere le mie vecchie abitudini. Amici? Quelli veri, che c'erano anche prima e hanno assistito al mio percorso, ci sono anche adesso". 

Anche per il giovanissimo talento vicentino è arrivato l'esordio al Casaoke, il karaoke di 105 Mi Casa. Thomas si è confrontato con il suo idolo Michael Jackson, cantante scoperto studiando canto e danza ("il mondo della danza me l'ha presentato lui, aveva questo qualcosa che mi faceva impazzire"), Craig David e Justin Bieber. Da non perdere!

A novembre partirà anche il suo tour. Le prime città a vederlo salire sul palco saranno Roma (Atlantico, 11 novembre) e Milano (Fabrique, 12 novembre). 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Classics
 
105 Hits
 
105 Miami
 
105 Story
 
105 InDaKlubb
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Prince
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 HipHop & RnB
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Dance 90
 
XMas Radio
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Radio Bau & Co
 

Playlist tutte