Gallery

Le foto di Giovanni Allevi a 105 Mi Casa

Il pianista marchigiano ha scelto il programma di Max Brigante per il debutto radiofonico del suo nuovo album "Equilibrium".

Giovanni Allevi a 105 Mi Casa! Ha scelto il programma di Max Brigante per la prima intervista di presentazione del suo nuovissimo album "Equilibrium", il decimo in studio della sua carriera. Il pianista originario di Ascoli Piceno torna con un doppio disco molto particolare. L'elemento più curioso è rappresentato dal fatto che in uno dei due cd, il secondo, non è lui a suonare, ma Jeffrey Biegel, pianista americano che Allevi si "limita" a dirigere. 

Una collaborazione che è nata in maniera molto particolare: "Lui insegna pianoforte alla Brooklyn Academy of Music di New York. Un giorno, per puro caso, un suo allievo ha lasciato sul leggio del suo pianoforte lo spartito di una mia composizione. Lui si è avvicinato allo spartito, lo ha suonato ed è scoccato l'amore nei confronti della mia musica. La sera stessa mi ha scritto una mail dicendo cose bellissime sulla mie note. E io gli ho risposto sbilanciandomi: gli ho promesso che avrei scritto per lui un concerto per pianoforte-orchestra. Quindi è nata lì un'avventura musicale per me straordinaria che spero di condividere con il pubblico. Questo concerto per pianoforte-orchestra è stato eseguito in prima mondiale negli Stati Uniti lo scorso agosto, evento a cui non sono potuto andare. Però l'abbiamo poi registrato".

Allevi si è sottoposto recentemente a un intervento agli occhi in Giappone, operazione che ha influito sul lavoro all'album: "C'è più spazio in 'Equilbrium'. Dopo l'operazione agli occhi, ho passato molto tempo a riposo forzato al buio. È in questa condizione che ho elaborato parte dei brani di 'Equilibrium'". 

Nel cd 1, invece, è il pianista italiano a regalare emozioni in prima persona: "Eseguo cinque brani per pianoforte-solo. Poi sono circondato dagli archi dell'Orchestra Sinfonica Italiana assieme alla quale eseguo altri cinque brani".

L'equilibrio che cerca Allevi è anche quello tra l'accademico e il pop: "Io mi vedo più vicino al rock. Nella copertina ho messo simbolicamente un Giovanni in versione black bloc, con il giubbotto di pelle, quasi distruttivo e sovversivo. Dall'altra parte, c'è invece il Direttore d'Orchestra che mi punzecchia con la bacchetta. Tutta la mia vita è percorsa e strattonata ad queste due forze: il mondo accademico in cui sono cresciuto, e il mondo contemporaneo che attorno a noi. chiamiamolo pop-rock. Qui la forza è il presente, di là il passato e l'eternità. Attraverso questo album non voglio proporre il concetto di un equilibrio New Age, nel senso che finalmente ho trovato la pace. È essere sul surf a barcamenarmi tra le onde della vita". 

"No Words", uno dei brani dell'album, è stata scritta in una circostanza molto particolare per il nostro Paese: "La mattina del 25 agosto 2016, poche ore dopo aver vissuto sulla mia pelle la scossa di terremoto che ha devastato il Centro Italia, cancellando interi paesi e spezzando centinaia di vite. Io mi trovavo proprio ad Ascoli Piceno. Sono rimasto senza parole di fronte alla distruzione della natura, per quello l'ho voluto chiamare 'No Words'. Ha creato in me un dolore che ho tenuto compresso dentro al cuore che sono riuscito a manifestare proprio grazie alla composizione di questo brano, in cui il pianoforte fa da accompagnamento, ma l'impeto emotivo è affidato agli archi. Sono delle onde che crescono fino ad un grido".

Dove trova l'ispirazione Giovanni Allevi? "In genere la musica arriva e io cerco di lasciarla fluire liberamente, senza piegarla a nessun tipo di logica. Nel caso di 'Equilbrum', però, ci sono dei brani che nascono da un'esperienza individuale forte". 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 2k & More!
 
105 InDaKlubb
 
XMas Radio
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Hits
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Prince
 
Radio Festival
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Dance 90
 
Radio Bau & Co
 
105 Story
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Zoo Radio
 

Playlist tutte