Gallery

Le foto di Fabri Fibra con Max Brigante a 105 Mi Casa

Reduce da una serie di sold-out con il suo "Fenomeno Tour", il rapper è tornato per presentare "Fenomeno - Masterchef Edition", la nuova edizione del disco.

Fabri Fibra ha fatto un nuovo blitz a 105 Mi Casa. Nel salotto on air di Max Brigante gli argomenti toccati sono stati tantissimi: i recenti concerti, l'accoglienza dell'ultimo album, il successo di "Stavo Pensando a te" e la nuova edizione di "Fenomeno". Da poco, infatti, Fibra ha annunciato l'uscita di "Fenomeno - Masterchef Edition", disponibile dal 17 novembre in tre versioni. Tutte includeranno, in formato vinile o cd, il "Masterchef EP", disco che includerà sette pezzi non lasciati fuori da "Fenomeno". 

"Quando i 30 pezzi definitivi che volevo mettere nel disco erano pronti (sì, voleva fare una disco con trenta tracce!) ho detto a Dj Shablo di scegliere le canzoni per il disco - spiega il rapper -. Così ha scelto i 17 pezzi. Però adesso vogliamo riproporre questi brani. Sono rimasti fuori perché erano più auto-esaltazione e più elettronici rispetto al mood di 'Fenomeno'. Ad esempio, 'Brut', prodotta da Fish, o "CVDM", che nasce da 'Sick', pezzo di Bassi Maestro. Se non fosse uscito quel pezzo di Bassi, non avrei mai scritto 'Mr. Simpatia'". 

Tutto questo mentre "Stavo Pensando A Te", altro brano in cui è presente lo zampino di Fish, sta conquistando tutti: "Il beat è bellissimo. Fish, che ha prodotto la base, è stato un grande. 'Fenomeno' è un disco che ho scritto in maniera veramente onesta. Non c'è la canzone con cui ho cercato di fare la cosa ruffiana per conquistare il pubblico. non mi vergogno di dire di aver provato a fare questi esperementi in passato e quando cerchi di farlo non arrivano mai. Ho scritto il disco senza aspettarmi tanto". 

I live stanno andando alla grande e stanno ricevendo recensioni molto positive. Un aspetto che ha incuriosito tutti sono i video che vengono proiettati durante lo show. Fibra spiega: "È la prima volta che riesco a creare uno show che include una storia. Viene raccontata da un film che inframezza il concerto: il live inizia con un tg, uno speciale televisivo tipico dei programmi di informazione, che parla del rap italiano; poi, dopo i primi pezzi, parte un film diviso in tre atti, in cui si vede cosa sarebbe stato se io avessi lasciato stare ("Lascia stare" è una canzone di "Fenomeno" ndr) la musica. Un tema che vivo costantemente, ogni giorno. Per scrivere i testi devi allenarti come per correre". Ad interpretare il Fibra 16enne è un attore che è la sua fotocopia!  

La scelta di questo video storytelling è motivata dal fatto di avere una storia, uscita dalla sua musica, tra le mani: "Con i dischi sono arrivate quelle canzoni che hanno creato uno spaccato di vita. Dopo dieci anni che faccio musica come lavoro si è creato un inizio, un dopo, un picco. Quindi è stato giusto raccontarli". 

Dopo un Disco di platino e tre settimane in vetta alle classifiche, "Fenomeno" può essere considerato uno dei dischi dell'anno. Ma quando ha tirato un sospiro di sollievo Fibra? "La paura è passata quando le radio hanno iniziato a trasmettere i pezzi. Non voglio fare il banale, ma non credevo che 'Pamplona' sarebbe piaciuta così tanto. Stessa cosa per 'Stavo Pensando A Te'. Penso che gli artisti non devono essere troppo concentrati su questo aspetto. perché guardi qualcosa che appartiene già al tuo passato. Devi guardare avanti perché altrimenti rimani lì, è pericoloso dire 'guarda, sta piacendo'". 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 InDaKlubb
 
Radio Bau & Co
 
Zoo Radio
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Dance 90
 
105 Story
 
105 Miami
 
XMas Radio
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 HipHop & RnB
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Ligabue
 

Playlist tutte