Gallery

Le foto di Biagio Antonacci a 105 Mi Casa

Ospite di Max Brigante, il cantautore milanese ha presentato il suo nuovissimo album "Dediche e Manie".

Biagio Antonacci è ripassato a Radio 105 più carico che mai grazie all'energia di "Dediche e Manie", il suo nuovo album. Proprio questa nuova fatica in studio, la 14esima della sua straordinaria carriera decollata nei primi anni '90, è stata al centro della chiacchierata con Max Brigante a 105 Mi Casa

"Ho la carica del figlio che sta arrivando - ha esclamato il cantautore milanese - che entra nelle case, nella macchine, nelle radio. È stato un lavoro lungo, perché ci ho messo quasi due anni per realizzarlo, pensarlo e per scegliere le canzoni, perché scrivo molto. Non scrivo solo perché devo fare un disco, ma perché mi piace scrivere". Un concetto che ha ribadito con parole quasi poetiche: "Questo è un lavoro in cui c'è un uomo che ha pensato tanto. Prima sono uomo poi sono cantautore, prima vivere, poi scrivere. Oppure prima vivere, poi sognare e infine scrivere dopo aver sognato. La scrittura è il passaggio dopo la peripezia che un uomo fa nella vita". 

Nonostante quasi trent'anni di successi, Biagio non dà mai nulla di scontato quando esce un nuovo lavoro: "Non do mai niente per scontato che ci sia qualcosa di facile. È vero che quando lavori sempre in maniera seria come in questi anni, ti aspetti qualcosa dal tuo pubblico. Ma è vero che i tempi e le generazioni cambiano, così come la musica e il modo di venderla. E se tu rimani sempre nel tuo posto vuol dire che tutto ciò che hai fatto è servito, vuol dire che la fedeltà del pubblico ti paga. La gente sa che Biagio sanguina dalla voglia di cantare quando sale sul palco e sa che quando uscirà da un concerto avrà un po' del suo sangue addosso". 

In "Dediche e Manie" è presente anche una contaminazione di un genere molto giovanile, come la trap. Merito del figlio Giovanni, che in auto non ascolta altro. È da questa influenza che è nato il feat. con Laïoung: "Ha una voce completamente riconoscibile in mezzo alle altre. Tra le mie qualità c'è la curiosità. Un artista non può non essere curioso, altrimenti non è più un artista". Una delle canzoni dell'album a cui è molto affezionato è "L'Appello Dei Popoli", "una canzone che parla dei popoli che si stanno spostando. È inevitabile che ci sarà una contaminazione pesante".

Per il prossimo disco non bisognerà aspettare molto: "Io penso di avere già metà del materiale del prossimo album, perché ho scritto tanto. Non passerà tanto tempo tra questo e il prossimo disco. Sarà diverso, più acustico e intimista". 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Radio Bau & Co
 
105 Miami
 
105 Story
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Hits
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Elisa
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Classics
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 InDaKlubb
 
105 2k & More!
 
XMas Radio
 

Podcast tutti

Playlist tutte