Gallery

Le foto di Mannarino a 105 Mi Casa

Ospite di Max Brigante, c'era il cantautore romano, reduce dalla pubblicazione del suo album dal vivo "Apriti Cielo Live".

Alessandro Mannarino, noto al grande pubblico semplicemente come Mannarino, è stato ospite di Max Brigante a 105 Mi Casa. Proprio il grande pubblico che ha riempito le location dei suoi concerti è stato uno dei temi toccati durante la chiacchierata: sono stati infatti ben 100mila gli spettatori paganti nel corso dell'"Apriti Cielo Tour". Un successo che ha convinto il cantautore romano a pubblicare "Apriti Cielo Live", una raccolta di registrazioni fatte durante l'estate 2017, arricchita da un inedito ("Fatte Bacià"), sempre dal vivo, che risale a prima dell'uscita di "Bar Della Rabbia", il suo primo disco.

"Questo pezzo è su YouTube nella versione che ho registrato a vent'anni. Me la sono ritrovata lì e aveva milioni di views. Siccome non era mai uscita in nessun disco, quest'anno ho deciso di metterla su Cd", spiega Mannarino a Max Brigante. "È stato un tour bellissimo, diviso in due tranche, una primaverile, una estiva. Dopo la parte primaverile ci siamo guardati in faccia e ci siamo detti: 'dobbiamo registrare questo live perché sta succedendo qualcosa di importante'". 

Per l'artista romano, negli ultimi anni, è arrivata una vera e propria consacrazione: "Io lo vedo come un momento della vita artistica per cui ci sono delle congiunzioni particolari - osserva lui -. Hai un riscontro di pubblico importante, ma ti senti anche arrivato ad una maturità, ad uno step della tua ricerca artistica che ti fa chiudere un cerchio e sei pronto ad andare oltre". 

Nella mente ci sono impressi degli episodi che associa alla svolta della sua carriera: "Stavo facendo un sound-check in un localino di San Lorenzo, a Roma. Provavo per la prima volta questa canzone, 'Me so'mbriacato'. Dopo di me suonava la Banda do Peló, un gruppo di 30 percussionisti bahiani che se ne fregavano di me. Ma quando è partito il ritornello, si sono affacciati dicendo 'ma che è sta roba?'. Più che un seguito in quel momento ho capito che avevo un pezzo forte". Ma c'è anche la storia di un amico che si è copiato un suo Cd e lo ha condiviso online con altri utenti, un'operazione che gli ha permesso di fargli fare un primo pienone, a sorpresa, in un altro localino della Capitale. "Mi aspettavo le solite dieci, quindici persone. Invece, la gente è rimasta fuori e cantavano tutti. Per me fu uno shock". 

Si è parlato anche di punti di riferimento artistici: "Fabrizio De Andrè e Francesco De Gregori da ragazzino. Poi crescendo ho scoperto Tom Waits che mi ha aperto altri mondi". Poi, a 19-20 anni ha cominciato a fare il Dj nei locali: "È stato un apprendistato: ho scoperto la musica africana, balcanica, quella del Mississipi e poi la grande musica brasiliana". 

Al Brasile è particolarmente legato: "Mi sono appassionato alla musica brasiliana senza sapere niente del Brasile. Ho ascoltato e studiato i grandi cantautori del tropicalismo, poi la musica afro-bahiana. Così sono andato in Brasile diverse volte, finché, dopo il disco 'Al Monte' sono partito da solo, zaino in spalla, e ho fatto due mesi e mezzo di viaggio, da Manaus a Rio De Janeiro, suonando e incontrando musicisti, vivendo molte esperienze che poi mi sono portato dietro".

Esperienze che si ritrovano anche nella sua musica: "Mi sono sentito di riportare indietro questa vitalità. Ho viaggiato in posti allucinanti, dove il più ricco del villaggio si mangia un piatto di riso al giorno. Ma vedere certi sorrisi, la gente ballare e cantare, questo sentimento popolare-musicale e questo vivere al momento anche la gioia musicale, è qualcosa che manca da questa parte". 

Il 23 marzo 2018 Mannarino tornerà sui palchi d'Italia con il nuovo concept tour “L’Impero Crollerà”.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Story
 
105 InDaKlubb
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Prince
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Zoo Radio
 
105 2k & More!
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Jovanotti
 

Playlist tutte