Gallery

Le foto di Francesco Gabbani a 105 Mi Casa

Ospite di Max Brigante, il cantautore toscano ha presentato il "repack" del suo ultimo album, "Magellano", e il suo nuovo singolo, "La Mia Versione Dei Ricordi".

Francesco Gabbani a 105 Mi Casa. Lo scorso 17 novembre, infatti, il cantautore di Carrara ha pubblicato la "Special Edition" del suo ultimo album "Magellano", certificata Disco di Platino, che include la versione originale del disco, ma anche quella live, battezzata “Sudore, Fiato, Cuore”. Il 24 novembre, invece, è uscito il nuovo singolo "La Mia Versione Dei Ricordi", brano accompagnato da un bellissimo video (ispirato a "Last Christmas" dei Wham!) che ha portato Gabbani dalle "spiagge arroventate" di "Tra Le Granite E Le Granate" alle montagne innevate della Alta Badia. 

La canzone è stata accolta molto bene: "Sono contento che piaccia - ha confessato a Max Brigante durante la chiacchierata a 105 Mi Casa -. Credo che rappresenti un po' l'altra mia faccia, la mia versione più intimista e sentimentale. Anch'io sono un essere umano e provo delle emozioni", scherza il toscano.

La versione live dell'album è un vero e proprio regalo per i fan: "Abbiamo registrato ogni serata e a fine tour - ha spiegato -, riascoltando quello che avevamo fatto, abbiamo notato che c'era un'energia particolare, soprattutto in alcune date. Ho deciso di farlo uscire un po' per regalare un ricordo a chi è venuto a vedere il tour, un po' per dare un assaggio del Francesco Gabbani dal vivo a chi non mi ha visto". Un tour che tra i 140mila spettatori che ha chiamato a raccolta ha visto anche la presenza anche di molti fan stranieri, ammiratori che si è conquistato grazie alla partecipazione all'Eurovision Song Contest 2017.

L'anno d'oro di Francesco si concluderà con il concerto del 20 gennaio al Mandela Forum di Firenze: "La considero più una grande festa che un concerto. Lo scopo è quello: celebrare tutte le gioie di quest'anno. Sarà tecnicamente il mio primo palazzetto. Lo show sarà fatto ad hoc con un serie di migliorie rispetto a quella che è stata la produzione del tour della scorsa estate. Mi auguro che sia una sorta di test per il prossimo tour, mi piacerebbe farlo nei palazzetti". 

In questi mesi il "Francesco Gabbani autore" ha ricevuto tante proposte di collaborazione: "Diciamo che ho tantissime note vocali sul cellulare. Quando avrò modo di fermarmi mi metterò ad ascoltarle. Ho avuto delle proposte alle quali ho dovuto rinunciare per questioni di tempo". 

Nel futuro prossimo sicuramente non ci sarà un ritorno a Sanremo: "No, non lo rifaccio perché come partecipante non avrei il tempo pratico per dedicarmi ad altre produzioni nell'immediato". Il cantautore di Carrara sarà però tra i performers del grande "Capodanno In Musica" di Radio 105 (all'Unipol Arena di Bologna). Poi sarà il turno del concertone al Mandela Forum di Firenze. Infine, prima di riprendere l'attività in studio, arriverà la meritata vacanza. "Mi piacerebbe andare avanti nel mio percorso musicale. Mi dedicherò a scrivere cose nuove che assecondino il più possibile quello che è cambiato in me in questa avventura fantastica". 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 InDaKlubb
 
Zoo Radio
 
105 Hits
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Vasco
 
XMas Radio
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Story
 
105 HipHop & RnB
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Prince
 
Webradio 105 Rap Italia
 

Playlist tutte