Gallery

Le foto di Giovanni Gastel a 105 Mi Casa, le foto

Il grande fotografo è stato in diretta con Max Brigante per una chiacchierata a 360° sulla sua professione.

Giovanni Gastel è stato in diretta con Max Brigante a 105 Mi Casa per una chiacchierata a 360° sul mondo della fotografia. Dall'influenza dei social network su questo tipo di arte a come si è trasformata la professione negli ultimi anni, anche per l'influenza degli stessi social. Il grande fotografo milanese ha pure regalato qualche bel consiglio a tutti coloro che stanno o vorrebbero intraprendere un percorso in questo settore o nel mondo dell'arte in generale. 

L'immagine al giorno d'oggi è diventata centrale nella comunicazione tra le persone, fatto che rende felice Gastel: "Tre miliardi e mezzo di foto postate al giorno sono il trionfo della fotografia. Io come Presidente dei Fotografi Italiani non posso che essere entusiasta. Però è successo uno sdoppiamento: da un lato si usa la fotografia come lingua, senza pretese artistiche, per comunicare; questa cosa fa si che i professionisti devono impegnarsi più di prima perché non sono più difesi dal possesso della tecnica, ora devono giocarsi l'anima se vogliono lavorare". 

La professione del fotografo è molto cambiata: "Il futuro della fotografia professionale è solo autoriale, a tutti i livelli. Se vuoi fare un catalogo di forchette ormai te lo puoi fare da solo. Se io voglio prendere quel lavoro so che posso dare dei plusvalori, come la mia diversità, la mia unicità. I ragazzi devono trovare la loro diversità. In pochi lo fanno perché è un lavoro di solitudine, ma un creativo non ha scelto". 

Il tratto distintivo delle fotografie di Gastel è l'eleganza, una cosa che non si può studiare sui libri come la tecnica: "L'importante è trovare una parola fondante - suggerisce il fotografo -. Quando devi scegliere che fotografia fare sei nei pasticci: puoi fare qualunque foto, quindi non sai quale fare. Tu devi pensare non a come vorresti essere, ma a come sei realmente. Può essere qualunque parola: violento, aggressivo, timido, ecc... Io ho trovato 'eleganza'". 

Infine, un consiglio per gli aspiranti artisti: "Io penso che lo stile sia dentro chiunque, bisogna vedere se hai la voglia, la forza o vuoi fare la fatica di cercarlo in te stesso. Questo però va fatto da soli, io non posso aiutare. Quello che posso tramandare agli altri è un metodo: bisogna aderire, cercarsi e continuare a studiare. Infine, uno dei trucchi di fondo è non fare mai la prima cosa che viene in mente. Ma nemmeno la seconda e la terza. Partite dalle sesta, perché le prime cinque sono già venute in mente a tutti". 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Prince
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 HipHop & RnB
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Vasco
 
Zoo Radio
 
105 Classics
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 2k & More!
 
105 Story
 
XMas Radio
 
105 Dance 90
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Elisa
 
Radio Festival
 

Playlist tutte