Gallery

Le foto di Ricky Memphis e Ilaria Spada a 105 Mi Casa

i due attori sono stati in diretta con Max Brigante per parlare di "Immaturi - La serie", in onda dal 12 gennaio su Canale 5.

Cosa proveremmo se un giorno, di punto in bianco, venissimo chiamati dal Ministero dell'Istruzione per ripetere gli esami di maturità? È quello che si è immaginato il regista e sceneggiatore Paolo Geneovese nel 2010 con il suo film "Immaturi", pellicola che ora diventa un'imperdibile serie tv di otto puntate (Genovese qui è direttore artistico) in onda dal 12 gennaio, in prima serata, su Canale 5. Nel cast che vedremo sul piccolo schermo ci sono alcuni dei protagonisti che abbiamo visto al cinema, come Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Maurizio Mattioli e Ricky Memphis. Proprio quest'ultimo è stato ospite di 105 Mi Casa assieme alla new entry Ilaria Spada

L'attore interpreta lo stesso personaggio, uno dei quasi 40enni "immaturi" del liceo Giulio Cesare di Corso Trieste a Roma, che si ritrova costretto a mettersi sui libri per preparare nuovamente il tanto temuto esame. "La differenza tra il film e la serie - spiega Memphis a Max Brigante - è che nella serie gli immaturi hanno l'obbligo di frequentare", una cosa che li costringerà a condividere la classe con alcuni giovani studenti, facendo nascere inevitabilmente un confronto generazionale. Ilaria Spada, invece, è una professoressa di storia e filosofia molto severa "la più temuta del liceo", dice lei, che come Daniele Liotti e Nicole Grimaudo interpreta un nuovi personaggio.  

E, come sempre accade, tra i banchi nasceranno anche delle storie. "La direzione in cui va la serie è 'più amore per tutti'. Uno può fare quello che gli pare ma alla fine c'è il bisogno d'amore, da parte di tutti i personaggi", dice Ilaria. Numerosi gli intrecci: "Il mio sarà un intreccino" - puntualizza Memphis - "è più intrecciato dentro del mio personaggio, Lorenzo, perché il suo è un amore vecchio di 20 anni nei confronti di Luisa".

E la maturità di questi due attori com'è stata? "Sono maturato io parecchio, ma non ho dato l'esame", rivela Memphis. "Io non la rifarei mai e poi mai. Ho avuto un'ansia da prestazione pazzesca quella volta. Il fatto di essere giudicati forse mi metteva un po' d'ansia", spiega la collega. 

Interpretare questi personaggi non è stato troppo complicato (nonostante gli otto mesi di riprese) perché sul set, secondo Memphis, si ritrova sempre lo spirito degli adolescenti: "Noi torniamo ragazzini con il lavoro nostro, torniamo a quell'età. Girando questa serie sembravamo in gita scolastica". 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Dance 90
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Vasco
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Story
 
Radio Bau & Co
 
105 Miami
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 InDaKlubb
 
Webradio 105 Rap Italia
 

Playlist tutte