Gallery

Paolo Virzì a 105 Mi Casa, le foto

Il regista è passato da Max Brigante per presentare il suo nuovo film "Ella & John - The Leisure Seeker".

Il regista Paolo Virzì è stato ospite di Max Brigante a 105 Mi Casa per presentare il suo nuovo film "Ella & John - The Leisure Seeker". Arrivato a breve distanza dal suo precedente e apprezzatissimo lavoro "La Pazza Gioia" (2016), si tratta del suo primo film in inglese ed è l'adattamento cinematografico del romanzo del 2009 "In viaggio contromano (The Leisure Seeker)", scritto dall'autore americano Michael Zadoorian.

"Ella & John", che uscirà in ben 92 paesi, è stato proiettato in concorso alla 74ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia e successivamente al Toronto International Film Festival. I protagonisti di questa avventura on the road sono gli attori premi Oscar Helen Mirren (miglior attrice protagonista nel 20017 con "The Queen - La regina") e Donald Sutherland (fresco di premio alla carriera ricevuto l'anno scorso). 

L'altro protagonista, inanimato, è The Leisure Seeker, il vecchio camper con cui Ella e John Spencer, questi i nomi dei personaggi, andavano in vacanza coi figli negli anni Settanta. Una mattina d'estate, per sfuggire ad un destino di cure mediche che li separerebbe per sempre, la coppia sorprende i figli ormai adulti e invadenti e sale a bordo di quel veicolo anacronistico per scaraventarsi avventurosamente giù per la Old Route 1, destinazione Key West.

John è svanito e smemorato ma forte, Ella è acciaccata e fragile ma lucidissima, insieme sembrano comporre a malapena una persona sola e quel loro viaggio in un'America che non riconoscono più - tra momenti esilaranti ed altri di autentico terrore - è l’occasione per ripercorrere una storia d’amore coniugale nutrita da passione e devozione, ma anche da ossessioni segrete che riemergono brutalmente, regalando rivelazioni sorprendenti fino all'ultimo istante.

Una voglia di libertà solitamente associata ai ragazzi, qui è la benzina che invece spinge due anziani a mettersi sulla strada. "Si ride e si piange. Prevale abbastanza l'ironia nonostante le premesse siano abbastanza strazianti e drammatici - spiega Virzì presentando il film -. È la fuga di una coppia di anziani nell'imminenza di un'ospedalizzazione che li separerebbe. Un'avventura irresponsabile, irragionevole, dal momento che rischiano la vita ad ogni incrocio e soprattutto sono vulnerabili, inadeguati. E' una specie di fine vita gloriosa, esilarante, con i fuochi d'artificio. Alla fine viene fuori questo inno alla libertà e alla dignità personale, al fatto che vale la pena vivere la propria vita fino all'ultimo istante".

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Elisa
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Miami
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Story
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Dance 90
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Jovanotti
 

Podcast tutti

Playlist tutte