Gallery

Ghemon a 105 Mi Casa, le foto

Oltre a presentarci il nuovo singolo, "Bellissimo", il cantautore e rapper ci ha rivelato quando uscirà il suo libro.

Reduce dal successo di "Mezzanotte", il suo ultimo album uscito a settembre 2017, Ghemon si è riaccomodato nel salotto on air di 105 Mi Casa per presentare a Max Brigante il nuovo singolo. Dopo il successo fatto registrare dal primo brano estratto dal disco. "Un Temporale", il rapper e cantautore avellinese, anche se lui preferisce essere chiamato "cantante confidenziale", ha lanciato "Bellissimo", pezzo che parla dei momenti più bui del periodo vissuto prima di "Mezzanotte" e di come è riuscito a reagire dopo la fine di un'importante relazione uscendo dalla depressione in cui era sprofondato. 

Assieme al brano, è arrivato anche un nuovo video, in cui Ghemon si ritrova a che fare i conti con una sorta di suo alter ego molto sicuro di sé: "La regista, Giada Bossi, ha dei grandissimi meriti - spiega Ghemon - È un video molto divertente, in cui ho fatto anche un po' l'attore, ma in modo simpatico. Credo che il risultato sia bello". 

A Max Brigante confessa ciò che per lui in questo periodo associa all'aggettivo "Bellissimo": "In questo momento è quando stacco il microfono e lo rivolgo verso il pubblico. Gridano troppo forte perché io canti, così faccio cantare loro".

A proposito di live, i concerti di Ghemon stanno riscontrando un grande successo. Merito di una preparazione molta intensa: "Ci si potrebbe accontentare di avere i musicisti e dire 'va bene così'. Invece abbiamo lavorato tantissimo. Chi non conosce la mia musica e viene a vedere i miei concerti dice 'aspetta una attimo, che genere è? Non ho capito, ma mi piace'. Per farlo doveva essere molto caratteristico e ho lavorato tanto". 

Tra le novità dell'artista originario di Avellino non c'è solo il nuovo singolo. A marzo, infatti, uscirà anche il libro in cui si racconta, un qualcosa di biografico. "È una cosa che ho fatto in segreto. Gran parte della scrittura del libro l'ho fatta durante il tour, cosa non consigliabile perché non dormivo, non mangiavo e non bevevo. Ho scritto di me, ma non è proprio un'autobiografia. Sono storie personali: cose belle e momenti difficili comunque presi con il sorriso; dagli incontri molto curiosi fatti nella mia vita a quello che il lavoro mi ha portato a sperimentare in giro per il mondo". 

Quella di Ghemon è anche una storia di grandi risultati ottenuti contro le aspettative negative di molti. "Quello è molto gratificante. Dentro al libro però ci sono anche altri racconti che ho tenuto più privati o che sono intuiscono dalle canzoni e storie matte come il racconto di una passeggiata a New York con Spike Lee". 

Il cantante di "Bellissimo" è solo una delle tante note positive di una scena musicale italiana florida. "C'è tantissima roba nuova, un sacco di pubblico attivo e molti concerti pieni. La parte pop funziona per tradizione italiana, quella rap/trap ha dei numeri spaventosi, così come il cosiddetto cantautorato indie. È in un buon stato di salute", conferma Ghemon. 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Zucchero
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 2k & More!
 
105 InDaKlubb
 
Zoo Radio
 
105 Miami
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Story
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Dance 90
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Coldplay
 

Playlist tutte