Gallery

Enrico Nigiotti a 105 Mi Casa, le foto

Per la prima volta on air con Max Brigante, il cantautore livornese ha parlato della svolta presa dalla sua carriera negli ultimi mesi.

Armato di chitarra Enrico Nigiotti ha fatto il suo esordio come ospite nel salotto on air di 105 Mi Casa. Terzo classificato nell'edizione 2017 di X Factor, il livornese ha ripercorso con Max Brigante gli ultimi mesi, periodo in cui la sua musica ha riscontrato un successo crescente grazie all'inedito "L'amore è", ma anche la sua carriera. Una carriera piuttosto movimentata, soprattutto guardando alcune voci sul suo curriculum: nel 2009 partecipa ad Amici ma si auto-elimina dalla scuola alla quinta puntata; poi, nel 2015, partecipa a Sanremo, in gara tra le Nuove Proposte, dove conquista un terzo posto. In mezzo tante altre esperienze, quelle che lo hanno fatto maturare. 

Tutto il lavoro ha dato i suoi frutti con il grande risultato ad X Factor: "Penso di aver fatto gavetta più di tutti - commenta Nigiotti -. Dall'apertura ai concerti di Gianna Nannini ai talent show passando per Sanremo". Durante la recente avventura nel talent, in cui è stata Mara Maionchi a fargli da chioccia, gli sono piovute addosso anche alcune critiche: "'Hai già fatto questo e quello, perché provi un'altra volta?' Io dicevo che volevo fare questo mestiere. Bisogna tirare fuori gli attributi e avere l'umiltà di dire 'non ho fatto niente alla fine, quindi mi metto sempre gioco'. Questa cosa è stata la mia fortuna". 

Dopo tanta fatica, il successo ha un sapore particolare: "È stranissimo - confessa Enrico -, sono cose che non mi sarei mai aspettato, nemmeno il Disco di platino. Sono contento perché ero molto scettico. Cantando e scrivendo canzoni in italiano, quasi classiche, da cantautore, avevo paura proprio perché non trovano tanto spazio nella modernità di oggi". Invece, i risultati su Spotify lo stanno smentendo.

Il suo modus operandi quando scrive? Parte direttamente dall'italiano e dalla musica, senza pensare le canzoni in inglese e concentrarsi su una frase in particolare. "Sono sicuro di aver trovato il mio stile, il mio modo di scrivere, anche grazie alla mie esperienze. Ho raggiunto la maturità non solo come ragazzo, ma anche come artista. Credo di essere sulla strada giusta. Quello che scrivo mi rappresenta appieno e sto avendo successo con una canzone che mi rappresenta appieno". 

I suoi prossimi impegni? Sanremo 2018 nella vesti dell'ospite. Sarà protagonista infatti nella serata dei duetti, quando affiancherà, assieme a Tullio De Piscopo, i The Kolors. Una soddisfazione per lui tornare in Liguria dopo non essere riuscito ad entrare tra le Nuove Proposte nel 2017. 

In vista di questo impegno Nigiotti si è scaldato a 105 Mi Casa strimpellandoci la sua "L'amore è" e cantando al Casaoke

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Vasco
 
Radio Bau & Co
 
105 Miami
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Classics
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Radio Festival
 
105 HipHop & RnB
 
105 Story
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Jovanotti
 

Podcast tutti

Playlist tutte