Video intervista

Il Signor Distruggere a 105 Night Express: le foto

Ospite di Dario Spada, Vincenzo Maisto ha raccontato com'è nata la sua pagina Facebook, una delle più popolari del momento.

I sogni son desideri, ma attenti a condividerli sui social network, soprattutto su Facebook, perché il Signor Distruggere potrebbe non avere pietà di voi. Dietro alla cinica pagina Facebook seguita da oltre 700mila persone, c'è Vincenzo Maisto, ironico blogger di Salerno che si è raccontato a 105 Night Express. Segni particolari? Una particolare dedizione nell'abbattere le aspirazioni e le speranze di quelli che gli chiedono consiglio, o più semplicemente, negli sventurati che rivelano pubblicamente e incautamente i proprio sogni.

Non è tutto, però. La popolarità della sua pagina è cresciuta quando ha iniziato a toccare certi argomenti, rilanciando decine di screenshot che denotano una grande ignoranza degli utenti del social network. Screenshot che hanno attirato anche l'attenzione di numerosi quotidiani e siti di informazione. 

"La pagina esiste nel 2011 - ha spiegato a Dario Spada -. È cresciuta molto lentamente. L'impennata è arrivata negli ultimi mesi quando ho trattato una tematica inerente alle bambole Reborn". Cosa sono? Ce l'ha spiegato lui stesso: "Sono della bambole iperealistiche che sembrano degli infanti veri, costano dai 500 ai 4mila euro". Il Signor Distruggere è riuscito ad infiltrarsi in un gruppo nel quale alcune signore condividono le loro esperienze "deliranti" da finte madri con queste bambole. Una categoria quelle delle mamme, vere o meno, che si è rivelata presto la preferita dal Signor Distruggere. Loro, però, lo hanno etichettato "nemico pubblico". 

Proprio per questo le sue "indagini" sono diventate sempre più difficili: "Io 'fisicamente' non sono in nessun gruppo. Ci sono i 'distruggini', i segnalatori che fanno parte di questi gruppi, che sono soprattutto donne". Il 75 per cento dei suoi follower, infatti, sono di sesso femminile. 

La nascita di questo fenomeno del web è perfettamente riassunta in un libro scritto dallo stesso Maisto. Il titolo è emblematico: "Distruggere i sogni altrui esponendo la realtà oggettiva" (Echos Edizioni). Presto ne arriverà un altro: "A maggio uscirà il mio nuovo libro 'Le Pancine D'Amore'. Sarà una sorta di vademecum per avere una pagina Facebook perfetta".

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Miami
 
XMas Radio
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Story
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Hits
 
Radio Bau & Co
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 2k & More!
 
105 HipHop & RnB
 
105 InDaKlubb
 

Playlist tutte