Gallery

Marco Masini a 105 Take Away: guarda le foto

Ospite di Daniele Battaglia, Alan Caligiuri e Diletta Leotta, il cantautore fiorentino ha parlato del suo album live "Marco Masini In Concerto".

Marco Masini a 105 Take Away! In diretta con Daniele Battaglia, Alan Caligiuri e Diletta Leotta, il cantautore fiorentino ha parlato del suo nuovo album "Marco Masini In Concerto", versione live registrata durante il suo ultimo tour di "Spostato Di Un Secondo", disco pubblicato lo scorso in concomitanza con Sanremo 2017. In quest'ultima edizione del Festival, Masini, alla sua ottava partecipazione, ha gareggiato con la title-track, mentre per la "serata cover" ha proposto "Signor Tenente" del compianto Giorgio Faletti. 

Una rivisitazione ben riuscita e molto sentita, che è diventata parte del suo repertorio, tanto che è diventato difficile tenerla fuori dalla propria scaletta ai concerti. "Per me è un momento emozionantissimo ed è un grande onore. Io ho vissuto Giorgio. mi sono divertito a casa sua, all'isola d'Elba, a sbirciare anche i suoi appunti, a imparare e a conoscere la sua forza, il suo coraggio, la sua arte a 360°. Non solo scriveva, ma anche ha anche dipinto. Credo sia un esempio per chiunque voglia diventare un'artista".

Quando è arrivato il momento di scegliere la cover da presentare, Masini non ha avuto dubbi: "Ho sentito il bisogno di rifare questo pezzo, secondo me geniale e attualissimo. Anche se le paure cambiano, i risultati sono sempre gli stessi. Quando Carlo Conti mi ha dato la possibilità di fare una cover io ho pensato immediatamente a questa. È una cover coraggiosa, perché non è una canzone che cantano tutti sulla spiaggia. Mi sembrava ingiusto lasciarla lì in soffitta". 

Sia "Signore Tenente", che "Spostato Di Un Secondo", mettono più in luce più l'interpretazione che la sua vocalità, caratteristica per cui è sempre stato esaltato: "È un fatto di comunicazione. Non credo ci siano solo tonalità alte per comunicare. Negli anni Novanta ho dato voce a una generazione che in quegli anni aveva paura di tutto, giustamente. C'era bisogno di urlare. Avevano sperperato i soldi negli anni Ottanta e cominciavano a rubarceli con Tangentopoli negli anni Novanta. Lì un 'vaffa' vero ci stava, ma soltanto per dare importanza al momento che stavamo vivendo, un disagio che c'è ancora, ma che io sto vivendo a 53 anni. Quindi vivo con un certo tipo di speranza verso qualcosa che sia più rassicurante, anziché così rabbioso". 

Marco Masini ci ha regalato anche un'esilarante imitazione di Umberto Tozzi, (che raggiungerà a Verona il 14 ottobre per festeggiare i 40 anni di "Ti Amo" all'Arena) e ha cantato con 105 Take Away una versione leggermente rivisitata di "Vaffanculo".

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 2k & More!
 
Radio Bau & Co
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Zoo Radio
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Story
 
105 InDaKlubb
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Radio Festival
 

Playlist tutte