FOTO

Tanti Auguri Komandante!

Il 7 febbraio Vasco Rossi compie 63 anni, 37 trascorsi sul palco.

Il 7 febbraio Vasco Rossi compie 63 anni, 37 trascorsi sul palco.

A sessantatre anni riempie ancora gli stadi e continua a essere il rocker più amato del Bel Paese, con una tournée faraonica, l’ennesima, in partenza il 7 giugno 2015 dallo stadio San Nicola di Bari, e da ben trentasette anni accompagna la vita dei propri fan con canzoni senza tempo diventate dei veri e propri classici della musica italiana anche grazie a testi dalla valenza universale.

E’ Vasco Rossi, nato a Zocca il 7 febbraio del 1952 da papà Giovanni, un autotrasportatore, e mamma Novella, che gli trasmette la passione per la musica e il canto, tanto che il giovane Vasco vince il suo primo trofeo a tredici anni, l’Usignolo d’oro. Il ribelle dal cuore tenero che lascia l’università e fonda con gli amici una radio libera nella sua città, Punto Radio, esperienza che lo porterà a incontrare alcuni personaggi chiave della futura ascesa nel rock come Gaetano Curreri, Maurizio Solieri, Massimo Riva e Red Ronnie. Il resto è storia.

Anche le partecipazioni del Blasco a Sanremo sono memorabili: è l’outsider, a volte l’incompreso, o ancora il ribelle capace di sfidare, in occasione della sua prima volta all’Ariston, la severa audience televisiva festivaliera – e i dirigenti Rai (!) - abbandonando il palco con il microfono in tasca nella prima edizione a cui partecipa. L’anno seguente, si ripresenta sullo stesso palco con quello che diventerà uno dei classici della canzone italiana: “Una vita spericolata”. 

La carriera del rocker è scandita dai record, come le 130mila persone che partecipano alla serata dell’Heineken Jammin Festival del 1998, come le numerose tournée concepite come dei veri colossal, come la laurea ad honorem in Scienze della Comunicazione a lui conferita nel 2005 allo IULM di Milano, come il numero di Topolino, uscito nel marzo del 2010, dove Vasco diventa il Comandante Brasko, come il gioco per PlayStation “SingStar Vasco Rossi”, o ancora, come il concerto record del 25 giugno del 2014 allo Stadio Olimpico di Roma davanti a 400mila persone, evento che gli consente di guadagnare il secondo posto nella classifica dei Migliori tour del 2014. Davanti a lui, solo i Rolling Stones.

 

Ecco i meravigliosi sessantatre anni del Kommandante, in una gallery che ripercorre la sua vita.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Radio Bau & Co
 
105 Hits
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Story
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 HipHop & RnB
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Vasco
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Miami
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Elisa
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Classics
 

Playlist tutte