Tutto News

MacGyver: il più ingegnoso agente segreto della tv

I trucchi e il coltellino di Angus MacGyver sono rimasti nella storia delle serie televisive: le foto più belle per ricordare il telefilm cult

I trucchi e il coltellino di Angus MacGyver sono rimasti nella storia delle serie televisive: le foto più belle per ricordare il telefilm cult

Era il venticinque settembre del 1985 quando fu mandato in onda negli Stati Uniti il primo episodio della serie MacGyver (ideata da Lee David Zlotoff) che divenne un successo e dominò la scena delle serie tv fino al 1992. Furono infatti girate sette stagioni, 139 episodi e due film per il piccolo schermo: “MacGyver e il tesoro perduto di Atlantide” e “MacGyver: il giorno del giudizio”.

L’eroe che non fa uso di violenza ma si affida al proprio ingegno, aiuta i deboli ed è buono di cuore è stato l’esempio positivo per un’intera generazione. Infatti, nonostante il suo importante ruolo di agente operativo, preferisce utilizzare strumenti semplici come un coltellino e naturalmente il cervello. I suoi “macgyverismi” hanno lasciato gli spettatori senza fiato più di una volta: erano vere e proprie opere d’ingegno inimitabili. Per nulla donnaiolo, né pieno di sé, Angus MacGyver non è il classico eroe della tv: in realtà, è un genio piuttosto solitario.

Il personaggio di Angus era affidato all’attore Richard Dean Andersen, al suo fianco c’erano Dana Elcar che vestiva i panni di Peter Thornton, suo migliore amico nella serie, Bruce McGill nel ruolo di Jack Dalton (pilota d’aerei e amico dell’agente), e due donne: Elyssa Davalos che interpretava Nikki Carpenter, sua collaboratrice, e Teri Hatcher, nella serie Penny Parker, buona amica incontrata in diverse avventure.

L’acerrimo nemico era invece Murdoc, assassino facente parte di un’organizzazione criminale, interpretato da Michael Des Barres.

“MacGyver” vinse un Telegatto nella categoria serie più amata dai giovani, e in effetti la sua risonanza sulla cultura di massa fu evidente: non mancarono parodie della serie, reinterpretazioni in spot pubblicitari, addirittura spot per il Super Bowl. In un sondaggio rivolto al pubblico statunitense, MacGyver era addirittura l’eroe da cui la maggior parte avrebbe voluto essere salvata in caso d’emergenza.

 

 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Ligabue
 
105 Story
 
105 Classics
 
XMas Radio
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Zoo Radio
 
105 HipHop & RnB
 
105 Dance 90
 
Radio Bau & Co
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 InDaKlubb
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Prince
 
Radio Festival
 

Podcast tutti

Playlist tutte