Tutto News

Cartoon, che passione: il meglio degli anni Ottanta e Novanta

Una gallery per nostalgici (e non): da Lady Oscar a Lupin III

Uno dei temi preferiti dei dibattiti generazionali è quello sui cartoni animati. Frasi come “i nostri erano più belli”, “quelli di una volta avevano una morale” o “erano disegnati meglio” sono tipiche dei confronti tra cartoon anni 80/90 e cartoon targati 2000. Tutti vantano anche un vasto merchandising: dalle figurine i cartoni sono arrivati a colonizzare magliette, gadget, accessori.

Sono famose le colonne sonore di Sailor Moon, Mila e Shiro, Doraemon, Dolce Candy, tutte cantate da Cristina D’Avena che diventò il personaggio di riferimento per i bambini cresciuti in quegli anni. Lo stile fumettistico di Lupin e Occhi di Gatto è diventato celebre e ha trasformato gli eroi protagonisti dei cartoni in personaggi di culto: basta solo pensare alla popolarità che hanno ancora oggi Arsenio Lupin e l’ispettore Zenigata, o Goku e Vegeta di Dragon Ball, creato nel 1984.

Carichi di messaggi e significati, come Lady Oscar ambientato durante la Rivoluzione Francese, o Ranma ½ che aveva come protagonista la controversa figura dell’uomo donna, o ancora Heidi, allevata dal nonno e migliore amica della bimba paraplegica Clara, i cartoni di un tempo hanno trasmesso molte emozioni agli ex bambini e adolescenti di quel periodo.

Ecco quindi una gallery, per ripercorrere alcuni dei più emozionanti.

 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Coldplay
 
105 Classics
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Miami
 
105 InDaKlubb
 
105 Hits
 
Zoo Radio
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Radio Bau & Co
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 HipHop & RnB
 
105 Story
 

Playlist tutte