Tutto News

Come eravamo: le bellissime foto vintage di un’Italia da celebrare

Per la Festa della Repubblica un viaggio a ritroso per nostalgici che mostra il progresso italiano

È un titolo rimasto impresso nella memoria, quello del Corriere della Sera del giovedì 6 giugno 1946: “È nata la Repubblica Italiana”. La Repubblica scelta dagli italiani con il referendum del 2 giugno 1946.

L’Italia è il Paese che, pur essendo di dimensioni ridotte rispetto a colossi come gli Stati Uniti, è riuscito a diventare esempio di eccellenza. Basti solo pensare a cosa si pensa degli italiani, pareri spesso più che positivi. Uscì proprio sull’Huffington Post un articolo del 28 dicembre 2013 scritto dalla giornalista Lisa Miller, che enumerava ciò che gli americani avrebbero dovuto apprendere da noi.

Tra queste l’idea di slow food e di convivialità, il saper bere con classe, la filosofia del “perché no?” che si basa sul piacere di godere le piccole cose che regalano soddisfazione, i modi più rilassati, il legame con la famiglia, l’amore innato per la vita e l’atmosfera vivace, l’amore per l’estetica, la bellezza e il buon gusto. Scusate se è poco.

L’Italia è un paese che si è distinto facendo del Made in Italy una garanzia di qualità, grazie alle sue aziende automobilistiche e a quelle legate al mondo della moda, grazie al cibo, invidiato in tutto il mondo, alla sua storia e al suo patrimonio artistico.

L’Italia, che ha tre colori sulla bandiera, ma in realtà ne ha mille, l’Italia dei prodotti esportati in tutto il mondo, in cui, come diceva Churchill, “si vincono le partite di calcio come se fossero guerre e si perdono le guerre come se fossero partite di calcio”, ma che in realtà sa vivere emozioni intense, perché è calda, accogliente e passionale.

Ecco una gallery per veri nostalgici, con gli scatti di un’Italia vintage che non c’è più, realizzati da Charles H. Traub e parte della raccolta La Dolce Via: Italia negli anni ’80. Foto in cui non sono ancora presenti palazzoni, grattacieli, traffico e smartphone e che mostrano l’evoluzione e il progresso di un Paese che invecchia ma ringiovanisce. Un modo per ripercorrere con un sorriso l’essenza più profonda del Belpaese: la naturalezza, il relax, la gioia di vivere.

Auguri, Italia.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Dance 90
 
105 Classics
 
105 Miami
 
Radio Festival
 
105 2k & More!
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 HipHop & RnB
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Elisa
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Story
 
Radio Bau & Co
 

Podcast tutti

Playlist tutte