Brother At Your Side

Gatti tra le scatole (e nelle scatole)

Forse la migliore cosa che vi può capitare mentre mettete in ordine.

Traslochi, cambi armadio, momenti dedicati a fare ordine, mobili o elettrodomestici che portati a casa vanno tolti dai loro imballaggi: sono situazioni che possono essere stressanti e faticose… un po' meno per chi ha un gatto.

E’ scientificamente provato (e lo vedremo tra qualche riga): con una scatola nei paraggi i gatti scatenano il loro istinto felino dando vita a scene buffissime.

C’è chi in questi questi momenti si fa delle gran risate (alleviando le fatiche del riordino) e c’è riesce perfino a costruirsi una fortuna on line, realizzando video capaci di registrare milioni di visualizzazioni su YouTube.

Un esempio su tutti è quello di Maru, un gattone giapponese che da qualche anno è diventato famoso per la sua passione per le scatole e per una generale propensione a rendersi buffo. Quando vede una scatola Maru ci si lancia dentro riuscendo perfino ad andare in giro per la casa “inscatolato”:

Ma perché mai i gatti amano così tanto le scatole?

Qualche tempo fa, un articolo comparso su Wired.com, illustrava i risultati di una ricerca dell'Università di Utrecht (Olanda) che ha dimostrato che non solo i felini amano le scatole: ne hanno in un certo senso bisogno. La presenza di una scatola (o comunque di un altro riparo… una borsa, una valigia, una coperta “aggrovigliata”…) garantisce al gatto un luogo sicuro in cui rintanarsi nei momenti di stress.

Chi ha un gatto (o chi si è divertito a vedere i video di Maru) l'avrà poi sicuramente notato: più piccola è la scatola, più i gatti provano a “inscatolarsi”. Secondo gli studiosi questo potrebbe dipendere anche con la temperatura ambientale. Quella ideale per i gatti è di 30-36 gradi (ben 10 gradi più alta della nostra) e il cartone - specie quello da imballo - è un ottimo isolante: un caldo e irresistibile rifugio.

Senza voler scomodare altri ricercatori universitari, abbiamo pensato di chiedere un parere sull’argomento a una persona (a noi molto vicina!) che a giudicare da quanto pubblica sul suo profilo Facebook e Instagram sembra “studiare” la faccenda da tempo.

Lei è Fabiola e il “soggetto” sul quale si concentrano i suoi studi è Gattina Gattì che potete vedere nella photogallery (qui sopra): "Smorfiosetti is in da house".

Fabiola sembra confermare la ricerca: "Gattina Gattì, la mia gatta, ha una fissa per le borse... ad esempio torno a casa, poso la borsa sul tavolo... e lei si infila subito dentro. Stessa cosa per le valigie... prima o poi rischierò di portarmela in giro durante le mie serate con la radio! Oppure si perde nell'armadio, adora stare tra i miei vestiti... Non so se questo possa dipendere dal volersi mettere al sicuro in momenti di stress; di certo posso confermare che qualsiasi noiosa faccenda domestica io debba affrontare avere un gatto “tra le scatole” mi regala momenti di grande divertimento... Un sicuro anti-stress!"

photo credits: Fabiola Casà

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Miami
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Story
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Dance 90
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Vasco
 
Zoo Radio
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Prince
 
XMas Radio
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 InDaKlubb
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 HipHop & RnB
 

Playlist tutte