FOTO

Buon compleanno Fedez!

La giovane rap/pop star compie oggi 26 anni: guarda le foto del numero 1 delle classifiche italiane.

Buon compleanno Fedez!. Con oltre 775mila copie di dischi venduti in poco più di un lustro, il tatuatissimo Federico Lucia, in arte Fedez, è senza dubbio uno dei grossi calibri della scena mainstream italiana. Un numero uno cresciuto dall’asfalto del capoluogo lombardo, precisamente a Buccinasco, alle porte di Milano, dove ha imparato l’arte del freestyle facendosi un nome negli ambienti in cui l’hiphop nasce davvero.

L’ascesa di Fedez. Un paio di EP ricchi di collaborazioni, la prima decisione importante, quella di lasciare il collettivo Blocco Recordz per assecondare le proprie velleità stilistiche, e finalmente, all’inizio del 2011, l’album di debutto “Penisola che non c’è”, al quale pochi mesi dopo fa seguito “Il primo disco da venduto”. Ma è con “Sig. Brainwash - L'arte di accontentare”, uscito nel 2013, e con le diverse edizioni del successivo “Pop-Hoolista”, che Fedez, hit dopo hit e apparizione dopo apparizione, si impone come uno dei personaggi più influenti e a tratti controversi della musica e della cultura popolari italiane.

Complice di questo miracolo mediatico, il piccolo schermo, dove Fedez domina un esercito di fedelissimi – e fedelissime (!) – fan con le sue canzoni di successo, con il ruolo di abile giudice/coach a XFactor, con qualche blitz nel mondo della moda (a cominciare dalla campagna Sisley accanto alla fidanzata Giulia Valentina), con tutta la sua potenza “social”, nonché, segno dei tempi, con le sue opinioni, sulla società, sulla politica e sui politici.

Ed è proprio a proposito del suo interesse alla scena istituzionale italiana, al Movimento di Grillo e agli scontri con alcuni esponenti della politica del Bel Paese, Giovanardi e Gasparri in cima alla lista, che Fedez ha chiarito di non aver scelto di fare Tv per fare propaganda. “Da cittadino”, ha detto, “ho le mie idee politiche e non ho nessun motivo per tenerle nascoste. Il fatto che per averle espresse si chieda la mia testa ci riporta indietro di 60 anni alla censura e al fascismo”. Buon compleanno Fedez!

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Story
 
105 2k & More!
 
Zoo Radio
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 HipHop & RnB
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Miami
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Prince
 

Playlist tutte