#CheerstoIndependence

I Santa Margaret a Cheers to Independence

Santa Margaret si sono esibiti mercoledì sul palco di Cheers to Independence regalando al pubblico milanese anche un emozionate brano unplugged.

Il gruppo nasce a Milano dall’incontro della cantautrice Angelica Schiatti con il chitarrista delle Vibrazioni, Stefano Verderi. Negli ultimi due anni si sono dedicati alla composizione di brani originali, chiamando a se amici e musicisti di lunga esperienza nella scena milanese.

Pensando ai "cheers moments" del loro percorso artistico, senza dubbio va ricordato nel luglio 2013 il debutto dal vivo in apertura al concerto dei Deep Purple a Roma! Subito dopo, nell’autunno 2013, vengono chiamati per un’altra importante apertura: quella della cantante blues americana Beth Hart, nelle sue date italiane a Roma e a Milano.

Nell’estate 2014 la band inizia a riscontrare consensi di pubblico e critica. Arriva un altro momento da brindisi: vincono il Coca Cola Summer Festival nella sezione Giovani con il loro primo singolo “Riderò” (scelto anche per la colonna sonora e il trailer del film di Aldo, Giovanni e Giacomo, “Il ricco, il povero e il maggiordomo”, uscito a Natale dello stesso anno).

Il 30 ottobre 2014, anticipato dal singolo “La Strada”, esce su etichetta Carosello Records, il loro primo EP “Il suono analogico cova la sua vendetta” (Vol.1): 5 brani registrati completamente in analogico, ovvero su nastro a 24 tracce come si faceva fino ai primi anni ’90, alle Officine Meccaniche di Milano.

"Tutti i brani sono prodotti artisticamente dallo stesso Stefano Verderi. L’EP è disponibile solo in vinile e in streaming: il lato A contiene le 5 tracce, il b-side del vinile è un’unica traccia di 20 minuti con parti strumentali inedite che collegano due brani del Lato A. Suonato interamente live in studio e registrato in presa diretta senza alcuna sovra incisione. La copertina è disegnata da SHOUT, uno degli illustratori italiani più conosciuti all'estero che lavora con le testate più importanti (Time, El Pais, Guardian, Le Monde, The Wall Street Journal e moltissimi altri), vincitore della medaglia d’oro 2009 della Society of Publication Designers per l’illustrazione Animal Spirits, realizzata per il New York Times. Sul fronte della copertina è rappresentata una liquirizia dalla forma ben nota. C’è chi si può fermare a questo e riconoscere in copertina solo la familiare rotella di liquirizia, e c’è invece chi, con un po’ più di fantasia, potrebbe notare una somiglianza e un richiamo al vinile, stessa forma, stesso colore. Ma è solo sul retro che si comprende cosa c’è davvero in copertina: un serpente arrotolato. Il serpente naturalmente simboleggia la vendetta."

I Santa Margaret a gennaio 2015 sono stati la prima band italiana protagonista di Vevo DSCVR, format originale nato in UK e dedicato alla musica emergente.

Nell'estate 2015 partecipano al "Coca-Cola Summer Festival #daiunbacio" con il brano "Vieni a gridare con me": il 23 giugno entra in rotazione radiofonica e l'8 luglio esce il video ufficiale. I Santa Margaret sono tra i sei finalisti candidati alla Targa Tenco 2015 nella categoria "Opera prima" con l'album "Il Suono Analogico Cova La Sua Vendetta".

Altro traguardo da brindare per i Santa Margaret: la band è stata scelta per far parte del cast del concerto in Piazza duomo a Milano, in occasione della MTV World.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Zucchero
 
XMas Radio
 
105 Hits
 
105 Story
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Radio Bau & Co
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Classics
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 HipHop & RnB
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Zoo Radio
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Dance 90
 

Playlist tutte