Gallery

Il 2017, l’anno magico di Francesco Gabbani (e ora il tour)

La vittoria a Sanremo 2017, la pubblicazione del nuovo album "Magellano" e la partecipazione all'Eurovision Song Contest: il cantante toscano è letteralmente decollato in questo 2017!

Il 2017 è stato un anno che Francesco Gabbani difficilmente potrà dimenticare, e ancora deve cominciare quella che forse per lui sarà la parte più entusiasmante, il tour che porterà i suoi successi, "Occidentali’s Karma" e i pezzi del nuovo album "Magellano", tra i fan. Quando è arrivato in concorso tra Big al Festival di Sanremo, pochi pensavano che potesse davvero vincere e diventare in pochi mesi una delle voci più popolari della musica pop italiana. La prima, lunga fase della sua carriera non gli aveva permesso di decollare: c’erano stati i due album con la sua band, i Trikobalto, e il primo album da solista, "Greitist Iz", ma niente che facesse pensare alla sua attuale esplosione.

Ma Francesco non ha mollato mai, alternando la sua produzione a quella come autore per altri artisti. Poi è arrivato il Festival di Sanremo. Nel 2016, sullo stesso palco del Teatro Ariston dove un anno dopo avrebbe portato la sua scimmia e "Occidentali’s Karma", Francesco aveva vinto la sezione Nuove Proposte con "Amen", scritta insieme al suo fidato paroliere Fabio Ilacqua.

Vinse anche il Premio della critica Mia Martini e il premio come miglior testo. Amen divenne disco d’oro e fu l’apripista del suo secondo album solista, "Eternamente ora". A quel punto, Gabbani aveva già una solida base di fan. Poi, sempre insieme a Fabio Ilacqua, ha scritto la formidabile "Occidentali’s Karma". L’idea del balletto con la scimmia ha fatto il resto: il 2017 è iniziato con la sua vittoria al Festival di Sanremo. Da allora, la sua carriera è stata come una biglia su un piano inclinato ed è andata sempre più veloce.

La vittoria a Sanremo ha dato il diritto a Gabbani di partecipare all’Eurovision Song Contest. A Kiev, il cantautore è arrivato addirittura come favorito per la vittoria finale. Non è andata così, come sappiamo, ma quella melodia irresistibile, la sua presenza scenica e la scimmia hanno conquistato anche l’Europa. Gabbani è diventato così un fenomeno che Desmond Morris, il grande etologo al quale si era ispirato per "Occidentali’s Karma", ha voluto conoscerlo.

E intanto è arrivato il suo terzo album in studio, quello della consacrazione, "Magellano". E ora, finalmente, Gabbani potrà concedersi all’affetto dei fan per il suo tour estivo, che vedrà Radio 105 al suo fianco. Sarà una lunga serie di date che partirà il 19 giugno al Teatro Romano di Verona, attraverserà tutta Italia e si concluderà a fine agosto a Orbetello.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Zoo Radio
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Prince
 
105 2k & More!
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Radio Festival
 
105 Story
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Dance 90
 
Webradio 105 Rap Italia
 

Podcast tutti

Playlist tutte