FOTO

Sanremo 2016: vincono gli Stadio. E Vasco posta “Evvivaaaa!!!” su Facebook!

Seconda Francesca Michielin, terzi Giovanni Caccamo e Deborah Iurato e Premio della Critica a Patty Pravo. Guarda le foto di tutti i protagonisti della finalissima.

Sanremo 2016: vincono gli Stadio. "Quattro Stadii… quattro premi!!! Sbancato il Festival di Sanreemooo…dagli Stadiiiio. Evvivaaaa!!!": sono queste le parole che Vasco ha postato su Facebook dopo aver appreso della vittoria del suo amico Gaetano Curreri con gli Stadio. Finalmente, il riconoscimento sanremese che il leggendario quartetto attendeva da sempre è arrivato, complice la loro canzone perfetta, Un giorno mi dirai, brano scritto originariamente proprio per Vasco e che lo scorso anno lo stesso Carlo Conti aveva scartato rinunciando alla presenza di Curreri e soci.

Seconda è arrivata Francesca Michielin, emozionatissima per il risultato della sua “Nessun grado di separazione”, terzi Giovanni Caccamo e Deborah Iurato con “Via da qui”, mentre a Patty Pravo (“Cieli immensi”) è stato assegnato il Premio della Critica intitolato a Mia Martini e agli Stadio il Premio Bigazzi per la Miglior musica.

Ascolti in leggero calo, ma Carlo Conti ha vinto anche quest’anno. Peccato per i risultati d’ascolto dell’ultima serata, che a differenza delle altre sono stati leggermente in calo rispetto alla finalissima del 2015. Colpa di Juve-Napoli? Poco importa. Sanremo ha comunque rastrellato 11 milioni e 223mila spettatori per uno share del 52,52 percento, abbastanza da indurre il direttore di Rai 1 Giancarlo Leone a twittare con orgoglio “Lo share più alto degli ultimi 11 anni”.

Renato Zero: “Senza di voi sarei Zero”. La presenza di Renato Zero alla finalissima del Festival è stato un successo oltre ogni ottimistica previsione. L’artista romano ha proposto prima un medley di ballate storiche del proprio repertorio, e poi, consumato un accorato elogio al camerino, sacrestia dell’itinerario spirituale di un artista, ha scaldato la platea dell’Ariston con i brani “birichini” del suo passato remoto, da “Triangolo” a “Mi vendo”. Prima di congedarsi, Zero ha presentato Gli anni miei raccontano, singolo che anticipa l’arrivo, l’8 aprile, dell’album Alt.

Ma nel corso della serata, sul palco sono arrivati anche il dj e hitmaker francese Willy William con il suo tormentone “Ego”, l’attore Giuseppe Fiorello, quei due ragazzacci di Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni, ”i miei migliori amici”, ha detto il Carlo Conti, che con loro farà uno spettacolo all’Arena di Verona all’inizio di settembre, e , immancabile dopo il clamoroso plebiscito di una petizione online lanciata da 105 l’estate scorsa, la più amata dai bimbi, quelli di ieri e quelli di oggi, Cristina D’Avena, accompagnata nella sua scalinata d’onore dal nostro Max Brigante e da Andrea Pellizzari, come li ha chiamati Conti, “due miei amici birbanti della radio”. Radio 105!

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Story
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 InDaKlubb
 
Radio Festival
 
105 Hits
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 2k & More!
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Elisa
 

Podcast tutti

Playlist tutte