Foto

Buon compleanno Pharrell!

L’eclettico e visionario musicista e produttore di Virginia Beach compie oggi 43 anni. Guarda le foto più belle del Re Mida del pop.

Buon compleanno Pharrell! Classe 1973, Pharrell Williams spegne oggi 43 candeline. Consorte della modella e designer Helen Lasichanh, dalla quale nel 2008 ha avuto il suo primogenito Rocket (al bambino dedicò un brano della colonna sonora di “Cattivissimo Me”), Pharrell è senza ombra di dubbio un personaggio chiave dello star system moderno. Musicista, autore, hitmaker, produttore, performer, talent scout, scrittore, imprenditore, designer e filantropo, in 25 anni di carriera ha calcato i palcoscenici più importanti, pubblicato due album assolo, vinto i premi più prestigiosi, collaborato con le stelle più luminose del firmamento musicale internazionale e lanciato progetti importantissimi nei campi più disparati confermandosi come il nuovo Re Mida dello show biz.

Tutto ha avuto inizio a Virginia Beach, la sua città Natale, dove, ancora uno studente del liceo con la passione per le sette note e lo skateboard ha incrociato la propria creatività con quella di un suo compagno di scuola, Chad Hugo, e dell’amico Shay Haley, personaggi con i quali ha dato vita a uno dei marchi di produzione di hit più prolifici, The Neptunes, ma anche all’etichetta Star Trak e all’avventura musicale dei N*E*R*D, trio urban/rock che dal 2002 al 2010 ha sfornato ben 4 album bestseller.

Il nome Pharrell se l’è fatto innanzitutto come autore e produttore. Lanciato sotto l’egida del grande Teddy Riley (il padre del New Jack Swing che affiancò Michael Jackson nella realizzazione di buona parte dell’album “Dangerous”), altro pioniere nato in quella fucina di talenti che è Virginia Beach, proprio come Timbaland e Missy Elliott, Pharrell ha scritto, cantato e rappato per tutti o quasi i “big” della scena internazionale. I nomi? Infiniti: Jay-Z, Madonna, Snoop Dogg, T.I., Christina Aguilera, Britney Spears, Gwen Stefani, Justin Timberlake (del quale ha lanciato la carriera solistica a quattro mani con Timbaland nel capolavoro “Justified”), Rolling Stones, Lenny Kravitz, P Diddy, Beyoncé, Robin Thicke, Gloria Estefan, Nicki Minaj, Alicia Keys, Kendrick Lamar, Stevie Wonder, Nelly, KanYe West, Mary J Blige, Daft Punk, Cassius ecc.. Ma c’è di più.

Aspettando “Trolls”... Tra le svariate iniziative di Mr. Williams, peraltro considerato anche uno degli uomini più potenti – e più chic (!) – del pianeta, non figura soltanto la musica. A lui fanno capo due linee di abbigliamento nate in collaborazione con il colosso giapponese Nigo, la Billionaire Boys Club e la Ice Cream; è il fondatore di un gigantesco network 2.0 creato per dare una vetrina ad artisti e creative di ogni genere e provenienza, la i am OTHER; ha disegnato accessori ed è stato il testimonial di marchi globali come Moncler, Louis Vuitton e Chanel; ha prodotto film e realizzato le fortunate colonne sonore di “Cattivissimo Me” 1 e 2 (nel secondo film venne lanciata per la prima volta la famigerata “Happy", canzone che ha vinto un Oscar), “Dope” e “Amazing Spiderman 2”; dopo aver guidato, qualche anno fa, il lancio di una campagna importantissima finalizzata al recupero dei materiali plastici gettati negli Oceani, si è alleato con il marchio di abbigliamento G Star per il lancio di una linea “denim” realizzata con materiali plastici riciclati. Insomma, ha messo a segno un successo dopo l’altro. Il futuro? La colonna sonora, al fianco del pupillo Justin Timberlake, del nuovo film d’animazione della Dreamworks battezzato “Trolls”.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Elisa
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 HipHop & RnB
 
105 Dance 90
 
Zoo Radio
 
105 Hits
 
105 Classics
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Story
 

Playlist tutte