Foto

E’ morto Dario Fo, il “sommo giullare” Premio Nobel per la Letteratura

Si è spento oggi a Milano, tre anni dopo la morte della moglie Franca Rame, nel giorno in cui Bob Dylan ha ricevuto il Nobel per la Letteratura. Aveva 90 anni.

Addio Dario Fo. Si è spento questa mattina, all’età di 90 anni, all’Ospedale Sacco di Milano, dove era ricoverato da giorni per problemi respiratori: attore istrionico, regista visionario, scrittore, drammaturgo, pittore, scenografo e attivista impegnato, Dario Fo non ha mai smesso di lavorare. Anzi. Nemmeno un mese fa aveva pubblicato il suo ultimo libro su “Darwin”, progetto arrivato subito dopo la presentazione, quest’estate a Cesenatico, dei suoi dipinti, delle sue sculture e delle sue maschere.

Nemmeno quando – tre anni fa - era mancata sua moglie Franca Rame, sua compagna nella vita e sul palcoscenico dal 1954, Fo si era allontanato dall’arte e delle fatiche quotidiane. “Con Dario Fo l'Italia perde uno dei grandi protagonisti del teatro, della cultura, della vita civile del nostro Paese”, ha detto il Premier Renzi, “La sua satira, la ricerca, il lavoro sulla scena, la sua poliedrica attività artistica restano l'eredità di un grande italiano nel mondo. Ai suoi familiari il cordoglio mio personale e del governo italiano".

Il 9 ottobre del 1997, il “sommo giullare” venne insignito del Premio Nobel per la Letteratura, perché, recitava la motivazione, “seguendo la tradizione dei giullari medioevali, dileggia il potere restituendo la dignità degli oppressi”. Ironia della sorte, Fo ci ha lasciato proprio nel giorno in cui il poeta rock Bob Dylan ha ricevuto il Nobel per la Letteratura

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 2k & More!
 
105 HipHop & RnB
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Radio Festival
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Story
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Zoo Radio
 
105 Dance 90
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Classics
 

Playlist tutte