FOTO

George Michael: svelate le foto scattate sul set del video di “Too Funky”

Fu lo stesso artista britannico a dirigere il minifilm con le top Eva Herzigova, Linda Evangelista, Tyra Banks e l’attrice Rossy de Palma dopo aver licenziato lo stilista e fotografo francese Thierry Mugler.

George Michael: svelate le foto scattate sul set del video di “Too Funky”. Era il 1992. George Michael, ormai un solista affermato dopo il trionfale debutto con l’album “Faith” e l’exploit del successivo “Listen Without Prejudice”, era all’apice della carriera, ma anche in piena crisi con il colosso discografico che lo teneva sotto contratto, la Sony Music. Per questo, il brano “Too Funky”, pensato originariamente proprio per “Listen Without Prejudice”, venne lanciato nella compilation benefica “Red Hot + Dance"

 “Too Funky”, up-tempo dalle liriche pruriginose che campionava un successo di Jocelyn Brown, era la canzone perfetta per un nuovo video di successo che evocare il legame ormai indissolubile tra il pop, e in particolare tra la musica dell’artista anglo-cipriota, e la moda. Se infatti nel 1987 George Michael dominò le televisioni musicali con le immagini di “I Want Your Sex”, video che, in piena Aids-era, promuoveva l’ebbrezza della monogamia incarnata dalla relazione, vera o supposta, dello stesso artista britannica con la modella Kathy Jeung, e se nel 90 catalizzò l’attenzione globale con un manifesto dell’individualità e del mondo dorato dell’alta moda dell’epoca attraverso le immagini patinate (dirette dall’illustre David Fincher, regista di blockbuster come “Alien” e “Seven”) di “Freddom! 90 con la complicità delle icone haute couture Naomi Campbell, Linda Evangelista, Christy Turlington, Tatjana Patitz, Cindy Crawford, John Pearson, Mario Sorrenti e Peter Formby, nel ‘92 decise di assoldare uno stilista di grido, Thierry Mugler per tornare a fotografare l’ebbrezza delle passerelle. La scelta, tuttavia, si rivelò azzardata, e i continui scontri tra i due artisti indussero Michael a licenziare Mugler e ad assumere personalmente la regia del video, un cortometraggio che, in un melting pot di eccessi, profetizzava la deriva del fashion-system degli anni a venire in un momento storico, la vigilia dell’era digitale e dei social network, in cui tutte le ragazze sognavano di conquistare la ribalta. In quell’occasione, vennero scattate delle foto sul set che sono state svelate soltanto oggi che il visionario George Michael non c’è più. Ve le mostriamo noi..

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Hits
 
105 Classics
 
105 Miami
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 2k & More!
 
105 Story
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Zoo Radio
 
105 Dance 90
 
Webradio 105 Rap Italia
 

Playlist tutte