FOTO

11 gennaio: oggi ricordiamo Fabrizio De André e Mariangela Melato

Nel 1999 se ne andò il mitico “Faber”. Lo stesso giorno, nel 2013, ci ha lasciato la leggendaria attrice milanese. Ecco alcune delle loro foto più belle..

Un giorno da ricordare. Un ricordo amaro, certo, ma anche l’occasione giusta per rendere omaggio a due giganti dell’arte e della cultura italiane: il cantautore genovese Fabrizio De André, o come lo aveva soprannominato il suo amico d’infanzia Paolo Villaggio, “Faber”, e l’attrice milanese Mariangela Melato, una leggenda a teatro e al cinema capace di dominare le scene fino all’ultimo in ruoli drammatici e comici diventati di culto.

Classe 1940, De André ci ha lasciato tredici album in studio preziosi, pilastri della gloriosa scuola cantautorale genovese, e tanti altri brani indimenticabili registrati nel corso di una carriera incredibile durata oltre quarant’anni, tutte poesie in musica che raccontano un’Italia difficile e ben lontana dalle luci della ribalta, l’Italia degli emarginati.

Anche Mariangela Melato, interprete amatissima da giganti del teatro italiano, da Dario Fo a Luchino Visconti e Luca Ronconi, ha saputo, complice il grande schermo e il fortunato sodalizio artistico con Lina Wertmüller, affiancare a una padronanza inimitabile dei testi classici una comicità originale e controcorrente in pellicole diventate veri e propri segni dei tempi, come “La poliziotta”, “Mimì metallurgico ferito nell’onore” e “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare di agosto”, al fianco di Giancarlo Giannini.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 HipHop & RnB
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Hits
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 2k & More!
 
105 Story
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Vasco
 
Radio Festival
 
105 Classics
 
105 InDaKlubb
 

Playlist tutte