Music biz

Michael Jackson: 10 canzoni di culto per ricordarlo

Sabato 25 giugno ricorre il 7mo anniversario della scomparsa del re del pop: Radio 105 torna a celebrarlo evocando alcuni momenti chiave della sua carriera leggendaria.

Michael Jackson: 7 anni dopo la scomparsa del re del pop e 10 canzoni per ricordarlo. Oggi avrebbe 57 anni, il compianto re del pop Michael Jackson, pioniere della musica nera e del music biz scomparso prematuramente il 25 giugno del 2009 pochi giorni prima di intraprendere un tour, il tristemente noto “This Is It Tour”, che lo avrebbe riportato sulle scene dopo un lungo e doloroso esilio. Intatto nella memoria dei fan e di tutti i grandi artisti che ha ispirato e che continua a ispirare, Jackson è stata più di chiunque altro la star dei record. E’ lui, Michael Jackson, l’artista più citato nel Guinness dei Primati (la trilogia realizzata insieme al leggendario produttore Quincy Jones con gli album “Off the Wall”, “Thriller” e “Bad”, così come il successivo “Dangerous” e il doppio album capolavoro “HIStory”, sono ancora oggi in cima alla lista dei dischi più venduti di tutti i tempi).

Ed è ancora una volta lui, Michael Jackson, che, sulla scorta di un’infinità di hit senza tempo abbinate a rivoluzionari video colossal e portate in scena grazie a tour faraonici, ha venduto quasi 1 miliardo e mezzo di copie rastrellando tutti i premi più ambiti e affermandosi come un talento irraggiungibile capace, con le sue inimitabili – ma imitatissime – coreografie che sfidavano la forza di gravità, e con il suo timbro vocale unico intriso di “soul” e di energia “rock/funk”, di entrare a piano titolo nella storia della musica moderna diventando pura leggenda. Una leggenda che Radio 105 continua a ricordare e che oggi, a 7 anni dalla sua morte, celebra evocando 10 momenti chiave della sua grande avventura musicale.

1. Scream

Nel 1995, quattro anni dopo il trionfo dell’album “Dangerous” e le prime infamanti accuse di pedofilia, Jackson torna dinnanzi al proprio pubblico con un grido di rabbia, “Scream”, brano scritto e interpretato – con la complicità dei produttori Jam & Lewis - al fianco della sorella minore Janet. Il video, un cortometraggio diretto dall’illustre Mark Romanek e ricco di effetti speciali mozzafiato mai visti prima, è ancora oggi uno dei più costosi e originali della storia, il secondo lanciato per la promozione del doppio album “HIStory”.

 
MICHAEL JACKSON / JANET JACKSON
SCREAM

 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Elisa
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 InDaKlubb
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Story
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Classics
 
105 Dance 90
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Prince
 
Zoo Radio
 
Radio Festival
 

Playlist tutte