Music Biz

Strage a Nizza: le reazioni dal mondo della musica

Shock e incredulità per l'attentato che ha colpito la Francia nel giorno della festa nazionale.

Il mondo è sotto shock. Nella serata di ieri la Francia è finita nuovamente sotto attacco da parte dei terroristi. Un tir si è scagliato contro la folla che a Nizza stava festeggiando il 14 luglio, ricorrenza della presa della Bastiglia, un momento storico che il popolo francese ricorda come momento di liberazione. 84 persone hanno perso la vita ed almeno altre 100 sono rimaste ferite. E il mondo della musica non può rimanere in silenzio davanti ad una tragedia del genere.

Rihanna ha immediatamente cancellato il concerto in programma a Nizza proprio stasera. E sono tanti i cantanti che hanno voluto esprimere la loro solidarietà alle vittime a cominciare da Taylor Swift: "A tutti quelli che questa settimana dovranno seppellire una persona amata, voglio far sapere che ci sono milioni di persone che vi mandano il loro amore di fronte a questa devastante ed impensabile tragedia". L'unica risposta di fronte ad una tragedia come quella di Nizza è la preghiera e l'amore come sottolinea Madonna: "Preghiamo per la pace in Africa, in Francia e dovunque nel mondo". "Sto pregando per la Francia. quando aprite gli occhi e vede il caos, chiudeteli e vedrete l'armonia. Siamo con voi", ha scritto su Twitter Lady Gaga.

Dall'Italia. Ma anche gli artisti italiani hanno voluto esprimere il loro cordoglio per quanto successo a Nizza. Da Miami, subito dopo la fine del concerto Laura Pausini ha scritto: "Ho appena iniziato a leggere e sono sconcertata, ormai credo che siamo tutti senza parole. Ma cosa sta succedendo? Perché siamo di fronte ad un attentato terroristico quotidiano? Mi alzo, prendo Paola nel mio letto e la stringo forte e con le lacrime agli occhi per tutti coloro che hanno perso qualcuno anche stasera in Francia. Non so proprio cosa dire e cosa pensare. I miei pensieri e le mie preghiere vanno al nostro mondo lasciato allo sbaraglio ormai. Dobbiamo fare qualcosa. Non si può più andare avanti così".

"Ho il mal di mondo, mi sento a pezzi. Senza parole e senza più aria", il commento su Facebook di Giuliano Sangiorgi, che solo qualche giorno fa si era fatto portavoce della tristezza dopo lo scontro tra treni avvenuto nella sua Puglia. Ma sono tanti gli artisti che preferiscono affidare il proprio pensiero a un'immagine come Biagio Antonacci, Emma Marrone, Alessandra Amoroso e gli Zero Assoluto. Marco Mengoni ha deciso di annullare il suo concerto previsto per la serata di venerdì 15 a Saint-Tropez per rispettare il lutto nazionale francese, comunicandolo ai fan tramiti i suoi profili social.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Classics
 
Zoo Radio
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Dance 90
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Radio Festival
 
Radio Bau & Co
 
105 Story
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 

Podcast tutti

Playlist tutte