Music Biz / Foto

Sanremo: la gara delle cover va a Ermal Meta. Tutte le foto della terza serata

Mika e LP i principali ospiti della puntata. Tra i BIG eliminate le due coppie Raige con Giulia Luzi e Nesli con Alice Paba.

Il Premio cover del Festival di Sanremo va ad  Ermal Meta e alla sua cover di "Amara terra mia", brano che il grande Domenico Modugno scrisse con Enrica Bonaccorti. Secondo posto per "Un'emozione da poco" (Anna Oxa) di Paola Turci. Al terzo posto, invece, "Signor tenente" (Giorgio Faletti) di Marco Masini, applauditissimo dopo la sua esibizione.

La terza serata del Festival di Sanremo era ripartita, però, con la gara delle Nuove Proposte, che anche ieri ha visto uscire di scena due concorrenti. In finale approdano Maldestro con "Canzone per Federica" e Lele con "Ora mai", mentre Tommaso Pini con "Cose che danno ansia" e Valeria Farinacci con "Insieme" lasciano la kermesse. Ai due vincitori della serata, si aggiungono come protagonisti Francesco Guasti con "Universo" e Leonardo Lamacchia con "Ciò che resta" per uno scontro tutto al maschile che proseguirà stasera.

A mezzanotte e un quarto parte il girone eliminatorio dei "Campioni" che ripropongono il loro brano in gara. Il verdetto sancisce l'eliminazione delle due coppie: Nesli e Alice Paba e Raige e Giulia Luzi. Passano quindi in finale Clementino, Bianca Atzei, Giusy Ferreri e Ron.

Anche nella serata dedicata alle cover, però, c'è stato spazio per i grandi ospiti. A cominciare da due star della musica internazionale: Mika e LP. Il primo, ormai uno showman a tutto tondo, tanto che su Twitter è stato già candidato alla conduzione del prossimo Festival, ha regalato un bellissimo "dialogo" con l'orchestra per sottolineare l'importanza della musica e ha voluto lanciare un appello contro tutte le discriminazioni, di sesso, di razza e di genere. "La musica cambia il colore della mia anima.." - ha detto - "e se qualcuno non vuole accettare tutti i colori del mondo, o pensa che un arcobaleno sia pericoloso.. questo qualcuno lo lasciamo senza musica”. per poi scatenarsi con un medley dei suoi più grandi successi e dedicare un omaggio a George Michael , intonando la sua "Jesus to a child".

LP arriva tardi, poco prima dell’una di notte, e canta la hit che l’ha fatta amare (anche) dagli italiani, "Lost On You". Conti fischietta per lei e ricorda le sue origini italiane, lei gli svela un trucco per fischiare meglio, stare lontano dal microfono, e regala il bis cantando il nuovo singolo "Other People"

Ad aprire la serata era stato il Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna, per la prima volta al Festival per celebrare i suoi 60 anni con alcuni grandi classici dello Zecchino d’Oro (“Tagliatelle di nonna Pina” inclusa). Poco dopo, un'altra orchestra sul palco dell'Ariston, l'Orquesta de Reciclados de Cateura, composta dai bambini della favela di Cateura, in Paraguay che, grazie al sostegno dell’Unicef, suonano in tutto il mondo con strumenti realizzati riciclando materiali abbandonati nella grande discarica in cui sono cresciuti.

Anouchka Delon e Annabelle Belmondo, rispettivamente figlia di Alain Delon e la nipote di Jean Paul Belmondo, il duo comico Luca e Paolo e Alessandro Gassmann con Marco Giallini, a Sanremo per presentare il loro nuovo film "Beata Ignoranza", chiudono il quadro degli ospiti.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Miami
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 2k & More!
 
105 InDaKlubb
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Radio Bau & Co
 
105 Story
 
Radio Festival
 
105 Dance 90
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Elisa
 
Zoo Radio
 

Playlist tutte