Music Biz / Foto

Sanremo, il programma e gli ospiti dell'ultima serata: arrivano Zucchero e Alvaro Soler!

Ci saranno anche Carlo Cracco, Geppi Cucciari, Enrico Montesano e la modella di origini siciliane, fidanzata con VIncent Cassel, Tina Kunakey.

Ci siamo. Questa sera va in scena la finalissima del Festival di Sanremo 2017. I 16 cantanti rimasti in gara si contenderanno la corona del vincitore, riproponendo ancora una volta il brano con il quale gareggiano. Al termine del nuovo giro di esibizioni, i tre artisti più votati attraverso il sistema misto (Pubblico, Giuria degli Esperti e Giuria Demoscopisca) torneranno nuovamente a cantare sul palco dell'Ariston e una nuova votazione (con lo stesso sistema) stabilirà il podio definitivo della kermesse.

Questi i cantanti (in ordine alfabetico) rimasti in gara dopo le eliminazioni di ieri sera: Bianca Atzei, Alessio Bernabei, Michele Bravi, Chiara, Clementino, Lodovica Comello, Elodie, Francesco Gabbani, Fiorella Mannoia, Marco Masini, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Samuel, Sergio Sylvestre, Paola Turci, Michele Zarrillo.

Ad inaugurare la serata conclusiva saranno i Ladri di carrozzelle, una band composta da ragazzi diversamente abili che eseguirà dal vivo "Stravedo per la vita". Successivamente tornerà sul palco il vincitore delle "Nuove Proposte" Lele, che riproporrà il brano con il quale ha sbaragliato la concorrenza, "Ora Mai".

Gli ospiti. Dopo 31 anni torna nella Città dei Fiori, per la prima volta come ospite, Zucchero. Un rapporto non proprio idilliaco quello del bluesman emiliano con Sanremo, viste le quattro bocciature ricevute in altrettante edizioni nel corso degli anni Ottanta. Ma dopo una profonda riflessione ha deciso di accettare l'invito di Carlo Conti. "Con Carlo ci conosciamo da sedici anni e quando me l'ha chiesto ci ho riflettuto parecchio. Mi sono domandato: ho dato più io al Festival o il Festival a me? Alla fine ho deciso che eravamo pari e sono venuto" ha spiegato lo stesso Zucchero, che vedremo alle prese con un duetto virtuale con Luciano Pavarotti. 

L'altro ospite musicale della serata sarà Alvaro Soler. Lo spagnolo, oramai italiano d'adozione, vista anche la fortunata esperienza come giudice di XFactor, proporrà i suoi supertormentoni che hanno dominato a lungo in radio e nelle classifiche. Non ci sarà, invece, come previsto Rag'n'Bone Man, costretto al forfait per motivi di salute, come spiegato da Carlo Conti nella conferenza stampa di questa mattina.

Dopo Giorgio Moroder, anche Rita Pavone, tra i componenti della Giuria degli esperti, riceverà un Premio alla carriera. Ci saranno poi il grande chef stellato Carlo Cracco e Alessandra Mastronardi, Diana Del Bufalo e Giusi Buscemi protagoniste della miniserie "C’era una volta Studio Uno". Paolo Vallesi e Amara porteranno sul palco "Pace", canzone che era stata presentata alle selezioni per il Festival e che aveva molto colpito Carlo Conti.

Il momento comico è affidato a Geppi Cucciari e Enrico Montesano e, dopo Marica Pellegrinelli, vedremo un'altra grande bellezza, la modella di origine siciliana Tina Kunakey, compagna dell'attore francese Vincent Cassel. In programma anche l'esibizione di Emanuele Fasano, giovanissimo pianista prodigio, diventato celebre, un po' a sua insaputa, grazie al video virale di una sua esibizione alla Stazione Centrale di Milano.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Radio Festival
 
105 Story
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Zoo Radio
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Dance 90
 
105 Classics
 
105 InDaKlubb
 
Radio Bau & Co
 
105 Hits
 
105 Miami
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Jovanotti
 

Podcast tutti

Playlist tutte