Music Biz

Tanti auguri al Maestro Peppe Vessicchio!

Il mitico direttore d'orchestra, divenuto nel corso degli anni una vera e propria istituzione del Festival di Sanremo, spegne 61 candeline.

Spegne 61 candeline il mitico Peppe Vessicchio, popolare direttore d’orchestra, cui gli italiani si sono affezionati grazie alle suo legame con il Festival di Sanremo, manifestazione alla quale ha sempre partecipato dal lontano 1990 fino al 2016, diventandone praticamente un’istituzione.  La lunga “storia” con la kermesse si è interrotta proprio quest’anno, fatto che ha suscitato l’amarezza del popolo del web, dove, complici i social media, Vessicchio è diventato una star, grazie a meme, fotomontaggi (come quelli nella gallery) e pagine a lui dedicate come quella battezzata “Dirige il maestro Peppe Vessicchio” su Facebook.

Il perché della sua assenza? In gara, non c’era alcun artista tra coloro con i quali aveva preso accordi prima che Carlo Conti scegliesse i concorrenti definitivi. La motivazione, però, non ha placato gli animi degli aficionados a Sanremo e, soprattutto, al direttore d’orchestra più amato in assoluto. E poco ci mancava che si arrivasse a chiedere un’interrogazione parlamentare!

Lui, però, nella Città dei Fiori si è recato lo stesso per un altro motivo: presentare la sua autobiografia intitolata “La musica fa crescere i pomodori”. Un libro in cui il Maestro ripercorre la propria carriera di arrangiatore, compositore e direttore d’orchestra, che ha avuto occasione di presentare anche a 105 Friends da Tony & Ross, proprio nei giorni del Festival 2017.

E di episodi e aneddoti nella sua lunga carriera ne ha accumulati tanti, anche perché, oltre a Sanremo, Vessicchio ha lavorato con tantissimi artisti: ha scritto “Sogno” di Andrea Bocelli; è stato arrangiatore, tra tanti, per Roberto Vecchioni, lo stesso Andrea Bocelli, Elio e le Storie Tese, Zucchero, Ron, Biagio Antonacci, Ornella Vanoni e Max Gazzè; e, più recentemente, ha partecipato in qualità di insegnante di musica e direttore d’orchestra al talent di Maria De Filippi, “Amici”.

Lo rivedremo al Festival di Sanremo nel 2018? Chi lo sa. Nel frattempo… tanti auguri Maestro!

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 2k & More!
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Prince
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 HipHop & RnB
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Vasco
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Zoo Radio
 
Radio Festival
 
105 Story
 

Playlist tutte