music biz

All'Eurovision sfuma il sogno di Francesco Gabbani: vince il Portogallo

A dispetto dei pronostici, L'Italia non vince l'Eurovision Song Contest 2017. Gabbani conquista il premio della stampa e può tornare a casa comunque soddisfatto e «vittorioso».

La scimmia nuda di Francesco Gabbani balla ma purtroppo non vince l' Eurovision song contest 2017, a Kiev. Sembrava davvero che Occidentali’s karma potesse riportare l’Eurovision in Italia ma "il ribaltone" finale ha riportato in cima alla classifica il Portogallo seguito dalla Bulgaria e dalla Moldova.

A vincere la 62esima edizione dell’Eurovision a dispetto di tutti i pronostici è stato il Portogallo rappresentato da Salvador Sobral con il brano romantico Amor Pelos Dois. Sobral, voce bellissima, con una ballata romantica, nessuna coreografia, nessuna stranezza tecnologica, strappa la vittoria, con il più alto punteggio mai realizzato nella storia del concorso (758 punti), al nostro Francesco Gabbani dato per favorito da tutti i bookmakers insieme con il rappresentante della Bulgaria, Kristian Kostov, 17enne rivelazione, con la canzone Beautiful mess, secondo classificato.
Al di là del brano, a commuovere il pubblico è stata anche la storia del cantante che soffre di problemi di cuore, tanto che non ha potuto prendere parte a tutte le prove dell'Eurovision e in alcuni casi ha mandato la sorella al posto suo. E, dopo la vittoria, ha duettato con lei sul palco.

Francesco Gabbani non è rimasto però a mani vuote e si è aggiudicato il premio della stampa. 'Occidentali's karma' è stata infatti la canzone più votata della sala stampa del Festival. Ecco la foto postata sui suoi social per festeggiare il premio.

Nonostante la sconfitta Gabbani può tornare a casa soddisfatto e comunque «vittorioso»: la sua esibizione in finale è stata di gran lunga la più acclamata e ballata della serata. "Namaste, alé" negli ultimi giorni era diventato un tormentone tanto che l’Arena di Kiev ha accolto il cantante italiano con una vera e propria ovazione. Al fianco di Gabbani, pare per l'ultima volta,come dichiarato anche durante un' intervista alla nostra Web Radio Radio Festival for Europe, l’immancabile scimmia nera, impersonata dal ballerino e coreografo Filippo Ranaldi. Il suo balletto ha scatenato l'Arena e tutti sembravano conoscere testo e movenze del brano vincitore di Sanremo.

Qui trovate la classifica finale dell'Eurovision Song Contest e le immagini dei primi 6 classificati.

Non solo musica ma anche qualche polemica "social" per l' Eurovision Song Festival. La prima scatenata dall'account twitter ufficiale della Bbc che commentava così l'esibizione di Gabbani: “Italia vai a casa sei ubriaco. (Mio Dio, speriamo tu sia ubriaco)”. Scoppia così la bufera in Rete tanto che Il tweet “incriminato” è poi stato cancellato.




E poi l' "episodio San Marino". I soli tre punti del giurato di San Marino a Gabbani (ma soprattutto i 12 dati al vincitore portoghese Sobral), hanno fatto esplodere la rabbia (e l’ironia) del popolo del web.

Ed ora un po' di numeri ed informazioni sulla partecipazione dell'Italia all'Eurovision Song Contest che potrete ritrovare ascoltando la nostra webradio dedicata alla manifestazione e ai suoi protagonisti. Cliccate e ascoltate le interviste dei protagonisti italiani che hanno partecipato all'Eurovision Song Contest.

La vittoria manca all'Italia dal 1990, quando trionfò Toto Cotugno con "Insieme: 1992". L'Italia da quando è in gara, ovvero dal 1956, ha riportato solamente due le vittorie: oltre a Toto Cotugno, conquistò il primo posto Cigliola Cinquetti nel 1964 con "Non ho l'età (per amarti)" Ma scorrendo il palmares della manifestazione e le performance degli italiani, negli ultimi anni, cioè dal 2011, da quando l'Italia è tornata in corsa dopo ben 11 anni di assenza (mancava dal 1998), il miglior piazzamento resta quello di Raphael Gualazzi, che era riuscito a conquistare un incredibile secondo posto con "Madness of Love".

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 2k & More!
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Dance 90
 
105 Miami
 
105 Classics
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
XMas Radio
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Story
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 HipHop & RnB
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Radio Festival
 

Playlist tutte