Music Biz

Gabbani all'Eurovision: l'ironia social contro la BBC e San Marino

I fan si sono scatenati contro la Tv britannica, rea di aver dato dell'ubriaco al cantante, e contro San Marino, colpevole invece di non essersi comportato da buon "vicino".

Nonostante i favori del pronostico, Francesco Gabbani non è riuscito a vincere l’Eurovision Song Contest con la sua "Occidentali’s Karma" e si è dovuto accontentare del sesto posto e del premio della critica. E i fan italiani del cantautore di Carrara hanno già trovato il colpevole: la giuria di San Marino, "colpevole" di non aver votato Gabbani nonostante la vicinanza linguistica e culturale. La vittoria finale è andata al portoghese Salvador Sobral con la sua "Amar Pelos Dois".

Contro San Marino si è scatenata l’ironia social, c’è chi ha cancellato il piccolo Stato dalla mappa dell’Europa e chi ha giocosamente invitato a costruire un muro, "Come Trump e il Messico". Addirittura, c’è chi ha modificato la pagina Wikipedia di San Marino. Un altro "caso" che ha scosso i social network sulla partecipazione di Gabbani è stato il tweet dell’account ufficiale della BBC dedicato all’Eurovision, che ha scritto "Italia vai a casa, sei ubriaco (Mio Dio, spero che tu sia ubriaco)". Un tweet così sgraziato e mal riuscito che è stato poi cancellato dalla BBC.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Zoo Radio
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Radio Bau & Co
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Story
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 HipHop & RnB
 
105 Classics
 
XMas Radio
 
105 InDaKlubb
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 

Playlist tutte