Music Biz

Gabbani all'Eurovision: l'ironia social contro la BBC e San Marino

I fan si sono scatenati contro la Tv britannica, rea di aver dato dell'ubriaco al cantante, e contro San Marino, colpevole invece di non essersi comportato da buon "vicino".

Nonostante i favori del pronostico, Francesco Gabbani non è riuscito a vincere l’Eurovision Song Contest con la sua "Occidentali’s Karma" e si è dovuto accontentare del sesto posto e del premio della critica. E i fan italiani del cantautore di Carrara hanno già trovato il colpevole: la giuria di San Marino, "colpevole" di non aver votato Gabbani nonostante la vicinanza linguistica e culturale. La vittoria finale è andata al portoghese Salvador Sobral con la sua "Amar Pelos Dois".

Contro San Marino si è scatenata l’ironia social, c’è chi ha cancellato il piccolo Stato dalla mappa dell’Europa e chi ha giocosamente invitato a costruire un muro, "Come Trump e il Messico". Addirittura, c’è chi ha modificato la pagina Wikipedia di San Marino. Un altro "caso" che ha scosso i social network sulla partecipazione di Gabbani è stato il tweet dell’account ufficiale della BBC dedicato all’Eurovision, che ha scritto "Italia vai a casa, sei ubriaco (Mio Dio, spero che tu sia ubriaco)". Un tweet così sgraziato e mal riuscito che è stato poi cancellato dalla BBC.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Story
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Radio Bau & Co
 
105 Classics
 
105 InDaKlubb
 
105 Dance 90
 
Zoo Radio
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Zucchero
 

Playlist tutte