moda

Jeans: l’arte del risvolto

Dimmi come ti vesti e ti dirò che musica ascolti.

È innegabile che musica e moda siano da sempre intrecciate.  Basti pensare alla fine degli anni Sessanta, quando i figli dei fiori davano voce alle loro idee attraverso la musica, ma anche facendosi crescere i capelli, la barba e, indossando pittoresche camicie floreali, disertavano la guerra sulle note dei Creedence Clearwater Revival.

Oggi, di fianco all’immortale rock’n’roll , arriva la musica indie, di nicchia, la cosiddetta musica degli “hipster”.
Quelli che... i pantaloni coi risvolti. Sì, perché sono proprio loro ad averli ri-lanciati.
Gli hipster  risvoltano tutto, dalle maniche delle camicie ai blazer, dai jeans ai pantaloni di ogni genere e tessuto: cargo, boyfriend, skinny, chinos, conquistando così, da qualche anno, quasi tutte le strade delle metropoli modaiole.
Loro, come la musica che ascoltano – Florence and the Machine o Lou Doillon che sia – sembrano avere le idee chiare: guardano al contenuto piuttosto che alla forma. E questo perché, diciamolo pure, il risvoltino non è che faccia un gran servizio alle gambe: accorcia, intozza, allarga. Eppure piace a tutti. Sarà pure il riscatto dei nerds, che, grazie agli  hipster ritrovano finalmente una dignità almeno  estetica, sarà  per  quel ‘che’ di intellettuale che fa molto “cittadino del mondo”, ma stanno spopolando.

Turn ups si ,turn ups no

Sono nate infatti numerose giornate “anti-risvolto”,  veri e propri  eventi  nazionali promossi da Facebook dove il risvolto, in un ipotetico parlamento della moda, è una maggioranza social con tanto di opposizione. 
Forse la sua fortuna è dovuta al fatto che fa sentire casual, rappresenta un “fashion che non impegna”, al punto da essere diventato facilmente home-made. Tutti risvoltano tutto, non si portano più gli orli in sartoria, li si arrotola e via. È però vero che non si può risvoltare qualsiasi capo all’infinito e senza criterio. Come ogni traccia musicale che si rispetti, anche la moda deve avere taglio e allora i brand più affermati, sull’onda della tendenza, ci vengono in aiuto creando modelli che nascono già col risvolto, “sdifettati” e pronti all’uso. Come un cd remixato, pulito dai suoni sbagliati, impacchettato e pronto da mettere on air. A noi non resta che decidere se ci piace o no.

 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Elisa
 
105 Story
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Hits
 
105 Miami
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Dance 90
 
Zoo Radio
 
105 InDaKlubb
 
XMas Radio
 

Playlist tutte