Foto

E’ il Sanremo delle emozioni con la divina Kidman, Nino Frassica e il pianista e compositore malato di SLA Ezio Bosso

Applausi per Eros Ramazzotti pro-Arcobaleno e Virginia Raffaele nei panni di Carla Fracci. Carlo Conti vince di nuovo con quasi 11 milioni di spettatori.

E’ il Sanremo delle emozioni, quello di quest’anno. La seconda serata, una serata da record, ha incollato davanti al teleschermo 10 milioni e 748mila spettatori (per il 49,49 di share), raggiungendo, o forse addirittura superando, l’obiettivo del presentatore e direttore artistico Carlo Conti, deciso come sempre a portare l’intera famiglia italiana davanti al piccolo schermo.

Gara a parte - ieri sera si sono consumate le esibizioni delle Nuove Proposte e dei 10 BIG che non avevano cantato martedì, inclusi l’ex ragazza del Piper Patti Pravo, afona quasi quanto il Morgan della prima serata, la rap star Clementino, il più cliccato sul web, ed Elio e le Storie tese, sorprendenti come sempre con la loro canzone con sette ritornelli di sette generi diversi, - il secondo atto di questa 66esima edizione verrà ricordato come il momento più commovente.

Ezio Bosso, Nicole Kidman e le altre stelle della seconda serata. E’ stato un momento magico, quando il celebre pianista e compositore malato di SLA Ezio Bosso ha guadagnato il palco per regalare al pubblico sanremese una performance al pianoforte sulle note di “Following a bird” culminata in una meritata e commovente standing ovation.

“La musica è la vera terapia”, ha detto Bosso dopo aver dato prova di una forza di volontà di autocontrollo inimmaginabili, un’iniezione di umiltà alla grande platea nazional popolare che, a onor del vero, in questa edizione sembra rispondere positivamente agli stimoli di una kermesse in sintonia con le istanze di amore, libertà e solidarietà di una buona parte del Bel Paese. Lo si è visto chiaramente con Nino Frassica, che dopo un divertente duetto con Gabriel Garko si è cimentato in un recitativo struggente dedicato al dramma dei piccoli immigrati che ogni giorno annegano davanti alle nostre coste.

E se, come è stato nella prima serata, Eros Ramazzotti e tanti BIG e Nuove Proposte in gara hanno sfoggiato il nastro arcobaleno, la divina Nicole Kidman, radiosa e magnetica (nonostante, passi la paura, qualche segno del tempo) come soltanto una grande artista può essere, e orgogliosa del proprio impegno per le Nazioni Unite contro le violenze sulle donne nel mondo, ha dato prova di eleganza, saggezza e semplicità. Campionessa della risata, ancora una volta, è stata invece Virginia Raffaele nei panni di Carla Fracci, un’altra parodia perfetta.

Questa sera le cover e la reunion dei Pooh. Come annunciato da tempo, la terza serata sarà dedicata all’attesissima reunion dei Pooh, all’Ariston nella formazione originale con Riccardo Fogli per celebrare i cinquant’anni di carriera e lanciare il “best” con quattro inediti in uscita a settembre e il grande concerto evento all’Arena di Verona. Sul palco, inoltre, arriveranno il cantautore irlandese Hozier e l’attore Guglielmo Scilla. Ma la gara continua con i BIG impegnati nelle interpretazioni di brani storici della Canzone italiana. Ecco quali..

PATTY PRAVO “TUTT’AL PIÙ” di PATTY PRAVO

CLEMENTINO “DON RAFAE’” di FABRIZIO DE ANDRÈ

DOLCENERA “AMORE DISPERATO” di NADA

ALESSIO BERNABEI con BENJI & FEDE “A MANO A MANO”di RICCARDO COCCIANTE

STADIO “LA SERA DEI MIRACOLI” di LUCIO DALLA

ANNALISA “AMERICA” di GIANNA NANNINI

NEFFA “‘O SARRACINO” di RENATO CAROSONE

VALERIO SCANU “IO VIVRÒ (SENZA TE)” di LUCIO BATTISTI

NOEMI “DEDICATO” di LOREDANA BERTÈ

ZERO ASSOLUTO “GOLDRAKE” di ACTARUS

GIOVANNI CACCAMO E DEBORAH IURATO “AMORE SENZA FINE” di PINO DANIELE

DEAR JACK “UN BACIO A MEZZANOTTE” del QUARTETTO CETRA

BLUVERTIGO “LA LONTANANZA” di DOMENICO MODUGNO

LORENZO FRAGOLA “LA DONNA CANNONE” di FRANCESCO DE GREGORI

IRENE FORNACIARI “SE PERDO ANCHE TE” di GIANNI MORANDI

ENRICO RUGGIERI “‘A CANZUNCIELLA” degli ALUNNI DEL SOLE

FRANCESCA MICHIELIN “IL MIO CANTO LIBERO” di LUCIO BATTISTI

ROCCO HUNT “TU VUO’ FA’ L’AMERICANO” di RENATO CAROSONE

ARISA “CUORE” di RITA PAVONE

ELIO E LE STORIE TESE “QUINTO RIPENSAMENTO” di WALTER MURFHY (E’ la versione italiana di “FIFTH OF BEETHOVEN”, brano tratto dalla colonna sonora del film “LA FEBBRE DEL SABATO SERA”

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Hits
 
105 InDaKlubb
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Radio Festival
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Story
 
105 Dance 90
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 HipHop & RnB
 

Playlist tutte