Foto

Terza serata, le cover: vincono gli Stadio. E i Pooh incendiano l’Ariston.

Clementino strega la Sala Stampa, Hozier canta contro l’omofobia e Virginia Raffaele diventa Donatella Versace.

Terza serata, le cover: vincono gli Stadio . La terza serata del Festival 2016 è un’altra vittoria. Innanzitutto di Carlo Conti, che ha mantenuto alta l’asticella degli ascolti piazzandosi a una media di 10 milioni e 400mila spettatori (47,8 di share), poco meno delle prime due puntate. Poi degli Stadio, vincitori assoluti del difficile match delle cover (gara che ha premiato anche Valerio Scanu, arrivato secondo con una canzone di Battisti, Clementino terzo con De André, Noemi quarta con un classico della Berté e Rocco Hunt quinto con Carosone) con la loro interpretazione di Lucio Dalla (“La sera dei miracoli”) che ha convinto sia la giuria popolare che la Sala stampa, Sala Stampa stregata anche dalla rilettura che il rapper Clementino ha fatto di Fabrizio De Andrè.

E se l’altra vittoria di questo Festival ha i colori dell’Arcobaleno, perché anche ieri, prima ancora che il cantautore irlandese Hozier si esibisse sulle note della sua hit mondiale “Take me to the church" , una canzone struggente contro l’omofobia, tanti Big e Nuove Proposte hanno scelto di sfoggiare gli ormai popolarissimi nastri colorati, chi ha convinto davvero tutti, nessuno escluso, è Virginia Raffaele, l’imprevedibile Virginia Raffaele, che ieri sera ha scelto di cimentarsi in una parodia di Donatella Versace. Roba forte..

I Pooh incendiano l’Ariston. E’ stata scelta la serata dedicata alla musica e alla storia gloriosa della Canzone italiana, una lunga maratona nel corso della quale tutti i BIG in gara si sono misurati con importanti brani del passato, per dare il via, con una performance incendiaria dinnanzi a una platea sull’attenti, ai festeggiamenti del 50esimo anniversario della carriera dei Pooh. Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian, Stefano D'Orazio e il figliol prodigo Riccardo Fogli, tornato nel gruppo che aveva lasciato all’inizio degli anni Settanta, hanno regalato al pubblico un medley dei loro cavalli di battaglia culminato sulle note di “Uomini soli”, canzone grazie alla quale vinsero proprio Sanremo nel 1990.

Stasera la finalissima delle Nuove Proposte. Questa sera si consumerà la finalissima delle Nuove Proposte, manche in cui Francesco Gabbani (“Amen”), Mahmood (“Dimentica”), Chiara Dello Iacovo (“Introverso”) e Ermal Meta (“Odio le favole”) si giocheranno il tutto per tutto. Super ospiti, questa sera, saranno Elisa, Edoardo Leo e Rocco Papaleo. Ma la gara dei BIG continua..

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Dance 90
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 2k & More!
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Hits
 
105 InDaKlubb
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Classics
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Zoo Radio
 
Radio Bau & Co
 
105 Story
 

Podcast tutti

Playlist tutte