foto

Nuove Proposte: vince Francesco Gabbani. Ma le vere star sono Elisa e Virginia-Belen!

Non passano il turno Zero Assoluto, Neffa, Irene Fornaciari, Bluvertigo e Dear Jack. Stasera ospiti Renato Zero, Beppe Fiorello e, complice Radio 105, Cristina D’Avena!

Francesco Gabbani vince tra le nuove proposte. Stava per essere eliminato per sbaglio dalla gara, l’altra sera, quando un problema tecnico aveva compromesso il conteggio dei voti della giuria favorendo Miele. Invece, complice la sua “Amen”, ha portato a casa la vittoria nella categoria delle Nuove Proposte e il Premio della Critica intitolato a Mia Martini. E’ Francesco Gabbani, che proprio ieri ha pubblicato il suo album di debutto “Eternamente ora” e che questa sera tornerà sul palco per celebrare la vittoria in apertura della quinta serata. Al secondo posto delle Nuove Proposte si è piazzata invece Chiara Dello Iacono, che ha guadagnato anche il Premio Lucio Dalla della Sala Stampa, mentre il terzo posto è andato all’ex voce della Fame di Camilla Ermal Meta, seguito dal sofisticato Mahmood, in gara con “Dimentica”, visibilmente deluso dal responso dei voti. La quarta serata, puntata che ha registrato un incremento di ascolti rispetto all’anno scorso con una media di 10 milioni e 164mila spettatori, è stato senza alcun dubbio il trionfo di Elisa, tornata finalmente sul palco dell’Ariston come superospite, ma anche di Virgnia Raffaele nei panni di Belen Rodriguez, il suo cavallo di battaglia.

Virginia-Belen è la vera vincitrice del Festival. Questo è un Festival sorprendente. Carlo Conti, è sotto gli occhi di tutti, si conferma un presentatore capace, sicuro di sé, autoironico, sempre attento ai tempi televisivi nonché un impeccabile padrone di casa, disinvolto anche con i grandi ospiti internazionali. E se l’impacciato Gabriel Garko, che ormai rischia di diventare la macchietta di questa edizione, non sembra aver trovato la propria dimensione sul palco, la bella Madalina Ghenea ha puntato tutto sul proprio punto di forza, la bellezza. Niente a che vedere con Virginia Raffaele, che ieri ha letteralmente “spaccato” con la sua parodia, già nota e amatissima, di Belen Rodriguez.

Elisa conquista l’Ariston. Poco prima delle undici e mezza, Elisa è salita sul palco con tutta la sua energia e la sua semplicità per regalare al pubblico un medley di alcuni suoi successi in Italiano, a cominciare da “Luce (tramonti a nord est)”, brano che le restituì la vittoria di Sanremo nel 2001, culminato nel nuovo singolo “No Hero”, hit che anticipa la pubblicazione, il 23 marzo, del nuovo album in inglese intitolato “On”. Quella di Elisa è stata un’esibizione perfetta, intensa, un’esplosione di talento, passione e bellezza. Più di J Balvin, il giovane fenomeno reggaeton in classifica con il tormentone “Ginza”, più dei Lost Frequencies, più di Alessandro Gassman e Papaleo, all’Ariston per promuovere il loro nuovo film “Onda su Onda”, e persino più di Enrico Brignano con il suo monologo sull’agognata paternità.

Eliminati Zero Assoluto, Neffa, Irene Fornaciari, Bluvertigo e Dear Jack. “A me sembran tutte belle!, ha detto ieri sera Carlo Conti dopo aver fatto un breve riepilogo delle performance dei 20 BIG in gara. Ed è la verità. La notevole qualità di questa edizione, in particolare le canzoni e le esibizioni, è sotto gli occhi di tutti, sebbene forse manchi, eccezion fatta per gli Stadio, il fuoriclasse, l’outsider capace di sorprendere tutti. E nemmeno l’ennesima trovata di Elio e le Storie tese, sul palco in un’esilarante versione “botox”, sembra scuotere l’Ariston come un tempo. Per sentire il pubblico bisogna attendere i nomi dei cinque BIG che non hanno passato il turno, vale a dire gli Zero Assoluto, Neffa, Irene Fornaciari, Morgan e i suoi Bluvertigo e i Dear Jack. Stasera la finalissima: con Renato, Beppe Fiorello e Cristina D’Avena, forse accompagnata dal nostro Max Brigante.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Hits
 
105 HipHop & RnB
 
Radio Bau & Co
 
105 Miami
 
105 Story
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Prince
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 2k & More!
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 InDaKlubb
 
105 Classics
 
Webradio 105 Rap Italia
 

Playlist tutte