Gallery

Giovanni Caccamo a Casa Sanremo con Max Brigante, le foto

Il cantautore siciliano era in diretta a 105 Mi Casa: ecco cosa ci ha raccontato a poche ore dall'inizio di Sanremo 2018.

Giovanni Caccamo a 105 Mi Casa! Il primo ospite ad accomodarsi nel salotto on air di 105 Mi Casa, in trasferta a Casa Sanremo per seguire da vicino la 68esima edizione del Festival, è stato Giovanni Caccamo. Il cantautore di Modica, scovato nel 2012 da Franco Battiato di cui è diventato il pupillo, ha trovato proprio nella kermesse il trampolino di lancio per la propria carriera. Nel 2015, infatti, vince nella categoria Nuove Proposte con il brano “Ritornerò da te”, scritto da lui stesso, mentre a Sanremo 2016 conquista il terzo posto tra i Big con il brano “Via da qui”, cantato insieme a Deborah Iurato.

Quest’anno tornerà a calcare il palco del Teatro Ariston da solo con il brano “Eterno” (scritto con Cheope) e, a giudicare dal sorriso sfoderato durante la chiacchierata con Max Brigante, sembra ottimista. E l'energia positiva che trasmette non deriva dalle quote dei bookmakers, che danno la sua vittoria a 1:15. 

Quando senti l’esigenza di portare sul palco dell’Ariston un messaggio forte – spiega - tutto diventa più bello, prende senso. Il senso del mio Sanremo è salire sul palco e godermi questo momento magnifico. Immagina un idrante che attraverso la telecamera possa inondare le case degli italiani di amore, di luce, di positività. Basta con questa crisi, questa noia, questo nero. Amiamoci!”.

A 105 Mi Casa parla anche delle prove generali sul palco, tra orchestra, strumenti e livelli: “Mi è tornato tutto. Quelle sono cose che mettiamo a punto durante le prove nella settimana prima del Festival. Quello che posso dirvi è che rispetto al primo anno in cui ero terrorizzato, con questi ascolti che non tornavano mai, sono più tranquillo”.

Quella volta fu decisivo il consiglio di una collega per superare il panico: “Ad un certo punto Malika (Ayane ndr) si avvicinò e mi disse: ‘Tesoro, tu devi togliere una serie di cose dal tuo ascolto’. Mi ha dato quel trucchettino che oggi mi salva”.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Radio Bau & Co
 
105 Miami
 
105 InDaKlubb
 
Radio Festival
 
105 2k & More!
 
105 Dance 90
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Story
 
MUSIC STAR Vasco
 
Zoo Radio
 

Podcast tutti

Playlist tutte