Gallery

Sanremo 2018, Lo Stato Sociale a Casa Sanremo con Max Brigante, le foto

In diretta a 105 Mi Casa, il gruppo bolognese, in gara con la canzone "Una vita in vacanza", ha commentato la prima serata del Festival.

Se ci fosse un “Premio Gabbani”, Lo Stato Sociale lo avrebbe già vinto. Il cinque ragazzi bolognesi sono tra i promossi dalla giuria demoscopica dopo la prima serata di Sanremo e forse un po' del merito va anche alla ballerina d'eccezione che hanno avuto con loro sul palco durante l'esecuzione della loro "Una vita in vacanza", brano con cui gareggiano a Sanremo 2018. Per chi non sa di chi parliamo, ci riferiamo a Paddy Jones, la nonna danzatrice di 83 anni famosa per le sue partecipazioni ad alcuni talent show. “La signora era il ripieno della scimmia”, dice uno dei ragazzi ospiti di 105 Mi Casa a Casa Sanremo riferendosi alla coreografia del 2017 di Francesco Gabbani.

Albi, Bebo, Lodo, Carota e Checco, questi i nomi dei componenti de Lo Stato Sociale hanno spiegato a Max Brigante come si sono ritrovati a Sanremo 2018: "C’era un interesse di fondo ma l’abbiamo scoperto (l'interesse di Sanremo per loro) quando già pensavamo di mandare un pezzo. Sono tanti anni che abbiamo questa idea. Ci piace l’idea di metterci nel più grande baraccone della musica italiana facendo canzoni in italiano. Abbiamo trovato un pezzo che era indiscutibilmente nostro e abbiamo detto ‘Se andiamo là con questa cosa comunque siamo noi stessi, al massimo non piace'“.

Dopo la prima serata sono tra gli artisti della fascia blu, quella degli artisti più apprezzati dalla giuria demoscopica. Un fatto che ha sorpreso i ragazzi, così come un'altra cosa: “Siamo saliti moltissimo nei bookmakers. Questa cosa ha dato un brivido di gioia ai nostri amici che, per farsi uno scherzo, hanno scommesso su di noi. Adesso pensano di guadagnarci qualcosa”.

Prima dell'esibizione erano comunque ansiosi: “Eravamo tutti abbastanza tesi. Però, pochi secondi dopo l’inizio del pezzo, abbiamo guardato la platea e le persone stavano già iniziando a ridere e a battere le mani. E abbiamo detto: ‘Se si stanno divertendo loro perché non dobbiamo divertirci anche noi’”.

Come recita un tweet letto da Max Brigante, Lo Stato Sociale "o li capisci e li ami alla follia, o non li capisci e pensi 'cosa stanno facendo'”: "Di solito nella vita quando dici una cosa chiara, uno può essere d’accordo o non d’accordo con te. Quando dici una cosa che va bene a tutti quanti, hai detto qualcosa di molto vago”, commentano loro.

Infine, una battuta sul confronto con gli altri Big in gara: “C’è un clima abbastanza cordiale e amichevole. Stiamo iniziando a conoscerli un po’ perché non ci conoscevamo di persona. Siamo tutti un po’ tesi”.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Dance 90
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Radio Bau & Co
 
Zoo Radio
 
105 Classics
 
Radio Festival
 
105 2k & More!
 
105 Story
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Miami
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Prince
 

Podcast tutti

Playlist tutte