tutto news

Come sarebbero i quadri se non ci fosse il glutine

Tanti dipinti famosi hanno come soggetto prodotti che contengono glutine. Ma se il glutine non esistesse?

Gluten-free. Quante volte sentiamo parlare di questo argomento? Ormai da un pezzo molti ristoranti si sono adeguati e sono nati addirittura dei negozi specializzati.

Ma spieghiamo brevemente di cosa siamo parlando: il glutine è una delle componenti prevalenti della nostra alimentazione. Si tratta di una sostanza lipoproteica che si trova nei cereali più diffusi, come segale, orzo, frumento, kamut, farro. Per chi soffre di celiachia, una malattia autoimmune che interessa l’intestino tenue, il glutine risulta fortemente tossico, creando non pochi disturbi. I celiaci sarebbero l'1% della popolazione mondiale, ma ci sono molte persone “sane” che scelgono comunque di eliminare dalla propria dieta questo complesso proteico.

Proprio la decisione di abolire il glutine da parte di chi non soffre di celiachia sta alla base di un progetto artistico del blogger e grafico francese ventiseienne Arthur Coulet. L’artista ha deciso di rivisitare i più importanti quadri (e non solo) della storia dell’umanità eliminando ogni traccia i glutine o rimando ai lavori agricoli, creando il suo Gluten-Free Museum, un museo virtuale a prova di celiaco.

Dai più questa idea è stata interpretata come una stoccata a chi segue le diete gluten-free soltanto per moda, senza effettive direttive di tipo medico.

Alla base della poetica di Culet risiederebbe l’arbitrarietà e l’apparente incomprensibilità di questa scelta senza-glutine/senza-motivo, come se si privassero le opere d’arte del loro rapporto consolidato con i cereali, le farine e il lavoro agricolo. Da ciò deriverebbe la scelta dell’artista di mettere in parodia alcune delle moderne ossessioni alimentari.

A onor del vero, lo stesso Culet parla di uno «scherzo», un semplice détournement, ovvero una “distrazione”: mentre si cita un’opera classica, si realizza una variazione, in questo caso una sottrazione, che implica un netto cambiamento di senso o un rimescolamento delle sfere culturali.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 InDaKlubb
 
105 Hits
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Radio Bau & Co
 
Radio Festival
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Story
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 2k & More!
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 HipHop & RnB
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Zucchero
 

Playlist tutte