Il paese italiano dei bambini fantasma

C'è un paese misterioso che si trova in Italia e ha una storia orribile alle spalle...

Case Scapiti è un piccolo nucleo di abitazioni abbandonate da più di quarant’anni, inerpicato sull’Appennino Parmense tra i comini di Compiano e Bardi.

Per raggiungerlo bisogna attraversare a piedi una serie di scomodi sentieri, finché questo piccolo paese fantasma appare davanti ai vostri occhi.

Non lo definiamo “fantasma” a caso… Su questo luogo, infatti, abbondano le storie e le leggende legate a eventi macabri e inquietanti.

Nei ruderi delle abitazioni si possono scorgere ancora brandelli di vita vissuta: un letto, qualche bottiglia, un paio di scarpe da bambina, alcuni vecchi giocattoli, tende alle finestre… il tutto non fa che aumentare il fascino oscuro di questo luogo.

Ca’ Scapini è infatti conosciuto anche come “il paese dei bambini che piangono”. Molti visitatori sostengono di aver sentito urla, pianti, visto luci imporvvise, avvertito repentini cali di temperatura, sono stati riferiti addirittura avvistamenti di fantasmi.

Questo luogo è stato, a dar ascolto alle voci, teatro di storie inquietanti.

La leggenda più famosa narra di un terribile eccidio nazista in cui furono uccisi donne e bambini, i cui spiriti vagano ancora in questi luoghi disperati.

Un’altra storia narra di sette piccoli orfani, colpiti da una strana malattia, abbandonati a loro stessi e lasciati a morire di fame nel paese ormai abbandonato da tutti.

L’ultimo mito racconta del ritrovamento, alle porte del paese, del corpo di una piccola pastorella, orribilmente sfigurato c’è chi dice da un orso, chi addirittura da una strega.

Al di là dei racconti, Case Scapini è stato probabilmente abbandonato perché gli abitanti hanno optato per il trasferimento dalla montagna alla pianura per semplici ragioni di comodità.

Certo è che qualche cosa di inquietante avviene tra le rovine del paese: sono stati infatti ritrovate tracce di alcuni riti satanici.

Subite anche voi il fascino di questi luoghi abbandonati oppure vi spaventano?

Fonte: VanillaMagazine

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Coldplay
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Zoo Radio
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Classics
 
105 HipHop & RnB
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Miami
 
105 2k & More!
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Hits
 
105 Story
 

Playlist tutte