tutto news

12 foto che svelano gli effetti speciali nel mondo del cinema

Ecco i trucchi utilizzati in campo cinematografico per riprodurre creature fantastiche e ambientazioni inesistenti.

Quante volte al cinema o davanti allo schermo del televisore vi siete chiesti “chissà come avranno fatto a girare quella scena”. Il settore degli effetti speciali, infatti, si è sviluppato in modo eccezionale negli ultimi anni, tanto che registi e scenografi possono dar liberamente sfogo alla loro fantasia per stupire gli spettatori. La creazione delle scene più emozionanti, però, spesso si avvale di espedienti curiosi e divertenti, fondamentali tuttavia per sfruttare la tecnologia.

Proprio questi trucchi vengono svelati nelle foto raccolte dai siti Shortlist, doublemesh.comstarcentralmagazine.com a testimonianza del grande lavoro svolto da chi si occupa di effetti speciali. In ciascun scatto realizzato sui set di diversi film, viene mostrato come una determinata scena è stata girata e come quella stessa scena verrà ricreata sullo schermo.

Così, dove noi vediamo un drago oppure una tigre, in realtà c’era una specie di cuscino, mentre dietro i movimenti di folletti o creature fantastiche, ci sono solitamente attori avvolti in tutine sgargianti e attillatissime. Per quanto riguarda la riproduzione di ambientazioni particolari, invece, spesso attori e attrici si ritrovano a recitare circondati da pannelli colorati, immaginandosi immersi in mondi fantastici come, ad esempio, si può vedere nella foto che ritrae Daniel Radcliffe nei panni di Harry Potter.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Prince
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Classics
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Hits
 
Radio Bau & Co
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Miami
 
105 Story
 
Webradio 105 Rap Italia
 

Playlist tutte